Programma ALCOTRA
Nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra 2007-2013 si è lavorato sul Progetto MESALPES – “Maison de l’alpage au cœur des Alpes”. Il progetto prevede la promozione del patrimonio agro-pastorale delle Alpi Occidentali attraverso la creazione di una rete di “Maisons de l’Alpage”, in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale di Valtournenche, l’AREV ed il partenariato francese dei dipartimenti Savoie e Haute-Savoie. Nel 2013 è stata definita la progettazione della Maison de l’alpage a Valtournenche, valutando i lavori da realizzare per l’adattamento della struttura esistente e gli allestimenti delle zone espositive. Sono stati elaborati i temi ed i contenuti che costituiranno il cuore della Maison, opportunamente valorizzati a beneficio del pubblico. Diverse riunioni tecniche con i partner hanno permesso di condividere le scelte, assicurando la valenza transfrontaliera del progetto.
Sempre in ambito ALCOTRA si sono effettuati i controlli finali di primo livello sui beneficiari del progetto “Saveurs d’hauteur”, facente parte del Piano Integrato Transfrontaliero (PIT) dell’Espace Mont-Blanc, ed i controlli trimestrali di primo livello del progetto “Vignes et Terroirs” della Comunità Montana Grand-Paradis.
La stessa tipologia di controllo è stata effettuata sui nuovi progetti ALCOTRA approvati nel 2012 e successivamente attivati: “Alp’Grain”, per la valorizzazione della semente locale a protezione della biodiversità dei prati, beneficiario l’Institut Agricole Régional, “Produits d’Hauteur”, approfondimento del precedente “Saveurs d’Hauteur”, con un’importante attività per il recupero dei cereali locali, realizzato dal Comune di Morgex, e “Degust’Alp”, per l’impiego di prodotti locali nelle mense scolastiche e la formazione ed informazione delle nuove generazioni sul valore delle produzioni agro-alimentari valdostane, a cura del CELVA.