Promozione dei prodotti agroalimentari
Anche nel corso del 2013 l’Assessorato ha organizzato eventi propri e partecipato a eventi promozionali organizzati da terzi a livello regionale, nazionale e internazionale, allo scopo di promuovere le produzioni DOC, DOP e tradizionali della Valle d’Aosta.
I prodotti del settore zootecnico e lattiero-caseario
Il prodotto principale dell’agricoltura valdostana ed elemento base della gastronomia locale è la Fontina DOP, formaggio grasso a pasta semicotta, fabbricato con il latte bovino crudo intero proveniente da una sola mungitura.
La tutela e la promozione della DOP regionale sono funzioni affidate al Consorzio produttori e tutela della DOP Fontina.
La Cooperativa Produttori Latte e Fontina (CPLF) si occupa della raccolta, maturazione e commercializzazione del 65 per cento delle Fontine prodotte.
L’azione promozionale dell’Assessorato si sviluppa pertanto in modo sinergico con il Consorzio di tutela e con la Cooperativa.
Le manifestazioni e gli eventi per la promozione della Fontina sono state numerose anche nel 2013:
• Nel mese di agosto l’Assessorato ha coordinato la presenza di alcuni produttori e artigiani del legno partecipando in qualità di ospite d’onore alla 12e Fête du Fromage et du Terroir a Cervens in Haute-Savoie. Anche in questa occasione i produttori valdostani hanno dimostrato interesse per la promozione delle proprie produzioni ed hanno accettato l’invito di collaborazione lanciato dall’Assessorato. Sono state infatti 5 le aziende agroalimentari partecipanti (Fontina e Vini DOC) e due gli artigiani del legno che hanno animato lo stand valdostano con dimostrazioni del loro savoir faire.
All’iniziativa ha inoltre partecipato l’Assessorato del turismo, con un punto informazioni e un gruppo folcloristico che nel corso della giornata ha animato la manifestazione.
• La manifestazione di valenza internazionale Cheese, ideata e organizzata dal noto movimento Slow Food, dedicata in questa edizione ai cibi e ai territori, si è svolta a Bra dal 20 al 23 settembre.
In questa occasione, l’Assessorato ha fornito la propria collaborazione al Consorzio della DOP Fontina, con un proprio spazio promozionale.
L’animazione, organizzata dall’Assessorato, consisteva in un percorso di degustazione originale con l’assaggio di ben 17 Fontine prodotte in 17 diversi alpeggi situati lungo il percorso del “Tor des Géants” e per questo chiamato “Lo gran Tor de la Fontina”. L’iniziativa ha riscosso notevole successo, testimoniato dalla partecipazione, nel corso delle quattro giornate, di circa 3 mila assaggiatori in erba che hanno lasciato a testimonianza del loro apprezzamento un’apposita “scheda di valutazione” delle Fontine DOP in degustazione.
• I programmati eventi autunnali sono iniziati con lo svolgimento, il 13 ottobre, della decima edizione del Marché au Fort svoltasi, come di consueto, con la fattiva collaborazione del Comune di Bard, della Chambre Valdôtaine e dell’Associazione del Forte, con la tradizionale partecipazione di un numeroso pubblico proveniente dalle regioni vicine.
Gli 85 produttori partecipanti hanno espresso soddisfazione per il notevole successo della manifestazione riscontrando peraltro, nonostante un calo complessivo dei visitatori, il mantenimento del volume di affari dell’anno precedente.
• Anche quest’anno il giusto tributo ai mieli valdostani e ai suoi produttori è stato riconosciuto in occasione della Sagra del Miele e dei suoi derivati tenutasi a Châtillon. Un calendario fitto di eventi per le giornate dal 25 al 28 ottobre ha permesso di valorizzare la qualità dei mieli valdostani, nonché l’impegno degli apicoltori.
Il programma degli eventi si è aperto, venerdì 26 ottobre, con il percorso didattico dedicato ai più piccoli “Il mondo magico delle api”, curato dai tecnici apistici dell’Assessorato, per proseguire domenica 28, con la premiazione del Concorso Mieli della Valle d’Aosta, giunto alla sua diciannovesima edizione, a cui è seguito un percorso aperto al pubblico di degustazione dei mieli premiati.
Quest’anno, su un totale di 80 campioni presentati, ne sono stati ammessi alla competizione 60: di cui 23 millefiori di alta montagna e 11 millefiori di montagna, 10 monoflorali di rododendro, 6 monoflorali di castagno, 5 monoflorali di tiglio, 5 monoflorali di tarassaco.
I vincitori sono stati designati dalle commissioni di esperti assaggiatori. Il Concorso è riconosciuto dall’Albo Nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele, organo facente capo al Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura-CRA.
• Nell’ambito della promozione dei prodotti si inserisce anche l’attività svolta dal settore zootecnico del Dipartimento agricoltura che tramite l’AREV ha organizzato fiere e rassegne. In particolare, è stata organizzata la terza edizione della “Foire des Alpes”, rassegna dedicata alla valorizzazione degli animali delle razze ovi-caprine autoctone e delle razze minori non autoctone provenienti dagli allevamenti della regione, che si è svolta domenica 10 novembre all’Arena Croix-Noire di Aosta.
Nella stessa manifestazione è stato allestito il mercato dei prodotti agro-alimentari a chilometri zero a cura della Coldiretti Valle d’Aosta.
• Nel quadro delle iniziative per la valorizzazione del settore lattiero caseario, l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali ha organizzato, anche quest’anno, il Concorso “Fontina d’Alpage” con il supporto tecnico della Cooperativa Produttori Latte e Fontina e del Consorzio Produttori e Tutela Fontina DOP, nonché la fattiva collaborazione della Chambre Valdôtaine des Entreprises et des Activités Libérales.
Il Concorso ha l’obiettivo di premiare le migliori Fontine prodotte nella stagione estiva e si propone inoltre di valorizzare, anche dal punto di vista commerciale, l’impegno degli agricoltori, di stimolarli nel conseguimento di obiettivi di qualità e segnalare ai consumatori le migliori produzioni.
Le Fontine partecipanti al Concorso sono state analizzate da apposite giurie, composte da tecnici, esperti e opinion leader del settore.
-Nel mese di dicembre si è svolto, presso il centro polifunzionale di Pollein, l’evento “De la terre à la table. Bourse des produits valdôtains”, una nuova iniziativa con l’obiettivo di far incontrare l’offerta dei prodotti agricoli con la domanda che questi prodotti possono trovare sul territorio stesso.
Il contatto diretto tra i produttori e i commercianti di Fontina DOP, ortaggi, miele, vino, frutta, latte, salumi, carni, costituisce sicuramente un valore aggiunto per i nostri prodotti, capace d’indurre gli albergatori, i ristoratori, i pasticceri, i fruttivendoli, i commercianti, le proloco, i rifugi alpini a voler comprare, utilizzare e proporre i prodotti del nostro territorio. La manifestazione organizzata con la Chambre Valdôtaine si avvale anche della collaborazione dell’AREV e della Codiretti.
I prodotti della viticoltura e frutticoltura
A tutela della qualità e della tipicità delle produzioni vinicole regionali esiste una unica DOC “Valle d’Aosta-Vallée d’Aoste” che contempla una ventina di vini. Recenti sperimentazioni hanno inoltre permesso la riscoperta di alcuni vitigni autoctoni che potranno a loro volta essere inseriti nel disciplinare di produzione.
L’Assessorato ha partecipato all’organizzazione di alcune manifestazioni importanti, sia di carattere locale e nazionale che internazionale.
• L’Assessorato si è occupato delle iscrizioni e dell’allestimento delle aree fieristiche destinate ai produttori valdostani del settore enologico presso la Fiera di Verona in occasione della manifestazione internazionale Vinitaly, svoltasi dal 7 al 10 aprile.
La partecipazione dei viticoltori valdostani è stata molto attiva e lo stand collettivo è stato oggetto di numerosi commenti positivi, sia da parte dei viticoltori che dei numerosi visitatori. Ricordiamo che al Vinitaly hanno presenziato circa 140 mila visitatori provenienti da tutto il mondo.
Per rendere più comprensibile l’impegno profuso dal personale dell’Ufficio promozione in occasione di Vinitaly si precisa che:
-nei mesi precedenti alla manifestazione sono stati siglati gli accordi con la Fiera di Verona;
-sono stati contattati tutti i viticulteurs-encaveurs della regione e le Cooperative di produttori;
-sono state eseguite le progettazioni dello stand e degli allestimenti, stand che occupava una superficie di 280 mq.
-sono stati messi a disposizione dei visitatori tre sommellier nell’ambito dello stand istituzionale e sono stati organizzati laboratori, su prenotazione, per l’assaggio dei vini.
-alla manifestazione hanno partecipato 24 aziende vitivinicole valdostane, di cui 6 cantine cooperative,17 aziende private, una azienda distillatrice e la cantina dell’Institut agricole régional;
-In occasione del Vinitaly, la Camera di Commercio di La Spezia aveva rivolto un invito alla Regione Valle d’Aosta per una partecipazione, come ospiti d’onore, alla manifestazione Liguria da Bere in programma a La Spezia dal 28 al 30 giugno.
All’iniziativa, coordinata dall’Assessorato, hanno preso parte 5 aziende vitivinicole valdostane ottenendo un buon successo.
I prodotti dell’orticoltura e delle piante officinali
I settori dell’orticoltura e delle piante officinali hanno assunto una certa importanza economica solo negli ultimi anni. Ai prodotti di questi settori l’Assessorato ha dedicato alcune manifestazioni in collaborazione con gli enti locali, in particolare:
• Lo Courtì. Orti e giardini di montagna. L’evento si è svolto per la prima volta nel Borgo di Donnas sabato 20 e domenica 21 aprile con l’obiettivo di promuovere l’attività dell’orticoltura, sia quella di tipo imprenditoriale i cui prodotti, rigorosamente di stagione, vengono poi venduti freschi e trasformati, sia quella di tipo familiare, le cui produzioni vengono normalmente utilizzate per autoconsumo.
La manifestazione, coordinata dall’Assessorato, ha coinvolto il Comune di Donnas, la Chambre valdôtaine, l’Institut agricole régional (IAR), la Coldiretti, l’'IPRA, le Terme di Saint-Vincent, l’Associazione Forte di Bard, la Fondazione Sistema Ollignan e la Lega Interregionale Avicoltori (LIA). Il numeroso pubblico presente alla manifestazione, ha potuto conoscere e acquistare i pregiati prodotti dell’agroalimentare della nostra regione, conoscere meglio i prodotti e le macchine di lavorazione nel settore dell’orticoltura e visitare l’interessante mostra delle specie avicole presentata dalla Lega interregionale degli avicoltori. Molti visitatori sono stati coinvolti nelle attività didattico-informative sulle tecniche colturali dell’orto organizzate dalla Regione e dai tecnici dell’Institut agricole régional. A corollario dell’evento, sabato 20, aprile si è svolto un seminario tematico sul tema “L’Orto e lo sviluppo sostenibile”, al quale hanno partecipato l‘Institut agricole régional e il Centre de Formation Professionnelle Nature et Environnement di Lullier (Svizzera).
• L’Assessorato in collaborazione con l’Assessorato del turismo e il Comune di Saint-Vincent, ha organizzato un fine settimana, dal 22 al 23 giugno, dedicato alle erbe officinali in Valle d’Aosta.
Sabato 23 giugno si è svolto il convegno Erbe Officinali in Valle d’Aosta – La natura e le sue eccellenze. L’incontro è stato dedicato in modo particolare al mondo della produzione, alle sinergie tra apicoltura ed erbe officinali, ai metodi alternativi per la difesa delle piante officinali dalle malattie fungine, al genepì della Valle d’Aosta e alla fitoterapia.
I coltivatori e numerosi appassionati delle erbe officinali hanno avuto modo di confrontarsi sulle nuove tecniche produttive e sulle opportunità economico-commerciali delle piante officinali e scambiare informazioni utili sulle proprietà salutari dei prodotti
Durante la giornata di domenica 23 giugno, la via centrale di Saint-Vincent è stata invece animata dalla mostra-mercato delle erbe officinali, in cui i produttori locali hanno presentato i loro svariati prodotti utilizzati in particolare nella cosmesi e nei distillati.
• Le maestranze dell’Assessorato allestiscono, sin dalla sua prima edizione, la splendida scenografia “verde” del Marché Vert Noël, i tradizionali mercatini natalizi di Aosta. A partire dall’edizione di quest’anno l’Assessorato, in accordo con il Comune di Aosta, ha ottenuto la disponibilità di due chalets finalizzati alla promozione delle produzioni Dop e Doc della Valle d’Aosta, dove sono anche stati messi in vendita, in confezione e a un prezzo speciale, le prime dieci Fontine classificate al Concorso Fontina d’Alpage 2013.
• L’Assessorato eroga, infine, contributi finalizzati all’attività promozionale: ai sensi della legge regionale 32/2007, vengono concessi contributi per la realizzazione di manifestazioni tematiche di interesse agricolo, al fine di valorizzare e promuovere la cultura rurale e delle comunità in Valle d’Aosta; il PSR 2007-2013 della Valle d’Aosta prevede, alla misura 133, iniziative di sostegno alle associazioni di produttori per attività di informazione e promozione riguardo ai prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare.
L’attività di promozione dei prodotti agroalimentari nell’anno 2013 »