Bandiera della Valle d'Aosta

L’emblema della Regione è la bandiera rosso-nera che è riconosciuta con la legge regionale 16 marzo 2006, n. 6.

L’articolo 6 della stessa legge ne disciplina l’esposizione. Fatto salvo quanto disposto dalle disposizioni statali vigenti in materia, la bandiera della Regione è esposta all'esterno delle sedi della Giunta e del Consiglio regionale, dei Comuni e delle Comunità montane, degli edifici scolastici di ogni ordine e grado, degli edifici sedi di seggi elettorali in occasione di votazioni per il rinnovo del Consiglio regionale, così come nelle sale di riunione della Giunta regionale, del Consiglio regionale, dei Consigli comunali e delle Comunità montane, negli uffici del Presidente della Regione, del Presidente del Consiglio regionale, dei Sindaci e dei Presidenti delle Comunità montane. È inoltre esposta, con le bandiere della Repubblica italiana e dell'Unione europea, in occasione di avvenimenti che rivestano particolare importanza e solennità regionale, in particolare: l’ultima domenica del mese di febbraio, in occasione della celebrazione dell'anniversario della costituzione della Valle d'Aosta in Regione autonoma, della promulgazione dello Statuto speciale e della Festa della Valle d'Aosta, nei giorni di festività nazionale e negli altri giorni indicati da disposizioni o autorizzazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri.

La bandiera non deve riportare figure, scritte o lettere d’alcun tipo su di essa o sull'asta che la reca, né può essere utilizzata per alcun tipo di drappo o addobbo. Per drappeggiare palchi e balconate e per altre decorazioni in occasione di riunioni istituzionali o manifestazioni ufficiali, possono comunque essere utilizzati tessuti e nastri di colore nero e rosso.

In segno di lutto, la bandiera posta all'esterno degli edifici pubblici deve essere tenuta a mezz'asta. Possono essere collocate, all'estremità superiore dell'inferitura, due strisce di velo nero, obbligatorie nel caso in cui la bandiera sia portata in pubbliche cerimonie funebri. 

 

Fonte: Gli stemmi della Regione e dei Comuni della Valle d’Aosta

 



Torna su