Applicativo O.R.So. - Osservatorio Rifiuti Sovraregionale
L’applicativo O.R.So. - Osservatorio Rifiuti Sovraregionale è un sistema informatico online che ha la finalità di raccogliere informazioni per la contabilizzazione e l’elaborazione statistica dei dati relativi ai rifiuti, per l’analisi delle modalità di gestione dei rifiuti urbani, per fornire supporto alla pianificazione e programmazione, per la verifica dell’attuazione del piano regionale e di quelli di sub ATO (Autorità di sub ATO definite ai sensi della l.r. n. 31/2007) e del raggiungimento degli obiettivi previsti a livello normativo (in termini di riduzione e recupero dei rifiuti).
La completa compilazione di tutte le informazioni consente altresì ai sub ATO e alle aziende obbligate alla compilazione di ottenere servizi di archiviazione dati e di creare una serie storica e una reportistica, inoltre fornisce la possibilità di esportare i dati inseriti nell’applicativo ai fini di agevolare le Autorità di sub ATO nella predisposizione della dichiarazione MUD – Modello Unico di Dichiarazione Ambientale prevista dall'art. 189, co. 3. del D.Lgs. n. 152/2006.
O.R.So. è un'applicazione web-based per la gestione completa delle informazioni richieste annualmente ai COMUNI per la produzione e gestione dei rifiuti urbani e ai soggetti gestori degli IMPIANTI per i rifiuti ritirati e trattati, in sostituzione della compilazione e invio di schede cartacee. Ne consegue, in generale, un considerevole risparmio di tempo, risorse ed energie per tutti i soggetti coinvolti nell'inserimento e nelle elaborazione dei dati. In particolare, i vantaggi operativi più significativi sono:
- la dinamicità del dato, cioè il suo inserimento, controllo ed archiviazione in tempo reale;
- la possibilità di consultare in linea, durante la compilazione della scheda, dati relativi agli anni precedenti, evitando il caricamento di quelli rimasti invariati;
- l'effettuazione di controlli automatici sulla correttezza dei dati già in fase di digitazione;
- la disponibilità di un assistente/correttore in linea, quale supporto alla compilazione;
- l'eliminazione di eventuali errori di lettura e trascrizione da parte dell'Osservatorio Provinciale e/o dei Bacini, che può saltare l'oneroso passaggio dell'informatizzazione dei dati e ridurre quello della loro verifica.
L'attuale versione dell'applicativo, ORSO3.0, è una evoluzione di versioni precedenti, che hanno sempre seguito la filosofia di condivisione e collaborazione tra Enti Pubblici.
La prima versione dell'applicativo (funzionante per i comuni di una singola Provincia) fu predisposta nel 2000 dalla Provincia di Bergamo - Osservatorio provinciale rifiuti e venne utilizzata anche da altre 6 province della Lombardia. Nel 2002, in accordo con Regione Lombardia e tutte le Province lombarde, ARPA Lombardia fece predisporre una seconda versione, che prevedeva un'unica banca dati regionale, al posto delle singole provinciali. Nel 2004, ARPA Lombardia e ARPA Veneto, fecero sviluppare la versione "nazionale" (Orso2), nella quale vennero implementate diverse funzionalità (ad es. generazione automatica del MUD, scheda impianti, possibilità di compilazione durante tutto il corso dell'anno,registrazione delle singole movimentazioni di rifiuti; forum di discussione, ecc.).
L'applicazione, attualmente, è utilizzata dalle seguenti Regioni: Valle d'Aosta, Lombardia, Lazio, Campania, Sicilia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Toscana, Liguria, Marche, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Umbria, Basilicata e Molise, con cui si condividono i medesimi compiti di elaborazione statistica dei dati previsti innanzitutto dalla normativa e allo stesso tempo, si adottano standard di riferimento comuni che garantiscono rappresentatività delle informazioni raccolte, oltre ad agevolare un rapido e costante scambio di informazioni finalizzato alla corretta gestione dei rifiuti.
Documenti per le aziende obbligate alla compilazione: