- Homepage
- Amministrazione
- Elezioni
- Consultazioni elettorali
Consultazioni elettorali
In questa sezione, è pubblicata e aggiornata tutta la documentazione relativa alle consultazioni elettorali comunali e regionali di competenza della Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d'Aoste e alle consultazioni politiche ed europee, la cui organizzazione è di competenza del Presidente della Regione nell'ambito delle funzioni prefettizie attribuitegli.
Elettori, partiti e comuni potranno trovare le informazioni necessarie ad affrontare in modo consapevole i temi di proprio interesse, oltre all’archivio della documentazione concernente le consultazioni elettorali concluse negli ultimi anni.
Le pagine del sito relative alle elezioni regionali e alle elezioni comunali sono in fase di aggiornamento per adeguarle alle nuove disposizioni introdotte rispettivamente con la legge regionale 19 marzo 2018, n. 2 per le elezioni regionali e con la legge regionale 6 dicembre 2019, n. 18 per le elezioni comunali.
IN EVIDENZA
tipologie di elezione
Nella prassi democratica, per "elezione" si intende la scelta delle persone e dei partiti destinati a rappresentare e a governare la collettività, effettuata periodicamente mediante l’espressione libera e segreta del voto.
(Il Devoto-Oli, Vocabolario della lingua italiana)