Cittadini ed elettori

 

 

 AVVISO AGLI ELETTORI

Domenica 4 marzo 2018, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

 

Rilascio dei certificati medici richiesti dagli elettori fisicamente impediti

Nei tre giorni che precedono la votazione, l'Azienda USL Valle d'Aosta-Vallée d'Aoste garantisce la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati al rilascio dei certificati di accompagnamento per gli elettori fisicamente impediti.

 

Tessera elettorale

Per votare è necessario presentare un documento d'identificazione e la tessera elettorale personale.

Chi l'avesse smarrita o non l’avesse ricevuta, potrà richiederla al Comune di residenza, i cui uffici resteranno aperti nei due giorni antecedenti l'elezione, vale a dire da venerdì 2 marzo a sabato 3 marzo 2018, dalle ore 9 alle 18 e nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto, dalle ore 7 alle ore 23.

 

Voto domiciliare

Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori dimoranti nell’ambito del territorio nazionale:

1) affetti da gravi infermità in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
2) affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio.

Gli elettori interessati dovranno far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale, tra martedì 23 gennaio e lunedì 12 febbraio 2018:

a) un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano (indicando l'indirizzo e, possibilmente, un recapito telefonico);
b) copia della tessera elettorale;
c) idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

Facilitazioni per i disabili

Il Comune potrà organizzare eventuali speciali servizi di trasporto per facilitare l'affluenza alle urne.

I non vedenti e gli invalidi impossibilitati a esprimere il proprio voto autonomamente possono essere accompagnati in cabina da una persona di loro fiducia.

Gli interessati potranno richiedere al Comune di iscrizione elettorale l'annotazione sulla tessera elettorale personale del diritto al voto assistito (simbolo o codice AVD), presentando idonea documentazione prima delle consultazioni. Nel caso in cui la tessera sia priva di tale indicazione o l'impedimento non sia evidente, gli elettori aventi diritto ad essere accompagnati dovranno esibire al seggio il certificato medico dal quale risulti l'impossibilità di autonoma espressione del voto.

 

Elettori residenti all'estero

In occasione delle prossime elezioni politiche, i cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) esercitano nell'occasione il proprio voto per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti in Parlamento, scegliendoli tra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero. Essi hanno anche la facoltà di optare per il voto in Italia; in tal caso devono presentare apposita domanda all'ufficio consolare competente entro l'8 gennaio 2018. 
L'istanza può essere consegnata a mano oppure trasmessa per posta.  Si allega un apposito modello di opzione che può essere utilizzato dai suddetti elettori che desiderano tornare in Italia per votare per le elezioni politiche. 
Maggiori informazioni possono essere richieste agli uffici elettorali comunali.

   

 

Elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio, o cure mediche 

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 4 marzo 2018, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano.

L’opzione per il voto nella circoscrizione Estero potrà essere prodotta altresì dai familiari con essi conviventi.
L’opzione dovrà pervenire al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 31 gennaio 2018 (art. 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, inserito dalla legge 6 maggio 2015, n. 52, e di recente modificato dall’art. 6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n. 165)”.

 



Torna su