Erik e Monia Almici provengono entrambi da famiglie di allevatori. L'azienda agricola "Agri.Mont" nasce dalla loro scelta di continuare l'attività di famiglia trasformando una grande passione in un lavoro a tempo pieno.
L'attività ha sede nel comune di Montjovet, è interamente alimentata con un sistema fotovoltaico, ed è composta da un ramo vinicolo e da uno zootecnico.
Il rispetto delle tecniche naturali è un principio basilare nella gestione di quest'azienda, a partire dall'alimentazione dei bovini che d'estate avviene nei pascoli e durante l'inverno è garantita dai fieni raccolti negli oltre dieci ettari di terreno di cui Agri.Mont dispone in aggiunta ai vigneti.
Nel 2015 prende avvio il laboratorio di trasformazione, un laboratorio di salumi e tagli freschi, con annesso un punto di vendita diretta. Questo permette di seguire ogni fase della produzione e di incontrare direttamente i propri clienti, di conoscerne le preferenze. Tra i prodotti più apprezzati c'è la salsiccetta di vitello, che con il 60% di vitello e il rimanente di suino, è molto più magra e digeribile di quella classica. Sono molto ricercati anche la mocetta, i salumi ottenuti con l'80-90% di bovino valdostano e quelli di capra. Prodotti che si inseriscono nella scelta aziendale di aderire alla promozione dell'Arev della carne bovina valdostana: Agri.Mont utilizza solo bovino valdostano o incrocio valdostano, sia nella filiera del fresco, sia nella filiera dei salumi.
L'azienda partecipa a fiere e mercati in varie parti d'Italia. In Valle d'Aosta si può trovare il banchetto di Agri.Mont al mercatino della Coldiretti sotto i portici del comune di Aosta, a Bard per il Marché au Fort, allo Matsòn di Courmayeur e naturalmente al Padiglione Enogastronomico della Fiera di Sant'Orso.
erik.almici@gmail.com
+39 328 7396398