L’azienda agricola Rosset Terroir è una piccola realtà privata strettamente legata al territorio valdostano, che puntando sulla qualità ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nell’ambito vitivinicolo, riuscendo in pochi anni a distinguersi e a portare la Valle d’Aosta sui più importanti palcoscenici internazionali.
Tra i suoi prodotti, “Il Sopraquota 900”è stato premiato nell’edizione di Vini d’Italia 2019 con “I tre Bicchieri”, il prestigioso riconoscimento della casa editrice Gambero Rosso che ogni anno premia i migliori prodotti regione per regione. Lo stesso vino ha ottenuto il riconoscimento delle “Quattro viti” sull’importante Guida Vitae 2019, con l’azienda selezionata assieme ad altre 20 in tutta Italia – una per regione – per il premio Tastevin AIS con una motivazione che parla di «Vini che hanno contribuito a imprimere una svolta produttiva al territorio di origine, che rappresentano modelli di riferimento di indiscusso valore nella rispettiva zona, o che hanno strappato all’oblio e riportato all’attenzione del settore vitigni dimenticati».
La storia dell’azienda comincia nel 2001, quando la famiglia Rosset decide di coltivare a vigna i terreni di proprietà in località Senin di Saint-Christophe. Il primo appezzamento coltivato è di circa tre ettari e vede come prima messa a dimora, le barbatelle internazionali di Chardonnay, seguite da Syrah e dall'autoctono Cornalin. Nell'ampliamento della gamma è stato impiantato il Petit Rouge, un altro vitigno autoctono, selezionato con moltissima attenzione da Matteo Moretto, agronomo ed enologo dell'azienda.
Negli ultimi anni si è investito nella zona vocata di Chambave, con 2 ettari vitati di Moscato Bianco, dove nasce il Chambave Muscat Vallée d’Aoste DOP e nella zona di Villeneuve con altri 2 ettari situati in luoghi davvero eroici, oltre i 900 metri di altezza, dove viene coltivata la nostra Petite Arvine e il Pinot Gris.
Annualmente vengono prodotte circa 30.000 bottiglie.
Oltre alle vigne da sempre l'azienda Rosset Terroir coltiva prodotti agricoli come il lampone, il génépy e lo zafferano, ingredienti con cui impreziosiscono gli Spirits.
www.rosseterroir.it