Quella di Bonin Lidia è un'azienda a conduzione familiare. Già il nonno del marito viaggiava da una frazione all'altra di Arnad facendo il norcino. L'azienda effettua ancora una lavorazione naturale, un'essiccazione naturale. Si producono salumi, lardo e mocetta. Lo scorso anno, al Padiglione Enogastronomico della Fiera di Sant'Orso era stata presentata la lonzella, fatta con la stessa lavorazione della mocetta, ma con la carne di maiale. L'intenzione è di offrire nel 2019, proprio come novità per il Padiglione Enogastronomico, la mocetta di capra. Altra specialità dell'azienda è il salame di capra. Le capre infatti costituiscono buona parte dell'allevamento di Lidia Bonin, affiancate da alcuni suini.
Alla produzione si sono aggiunti anche i formaggi di capra, facendo aggiudicare all'azienda, nel 2018, il premio regionale della toma di capra (concorso regionale dei formaggi di capra che fa l'AREV).
Le prime vendite al pubblico risalgono alla festa del lardo di Arnad. A partire dal 2011, poi ci sono stati i primi mercatini con la Coldiretti ad Aosta, sotto i portici, nel 2015.
I salumi vengono prodotti senza farine, né lattosio: solo prodotti naturali. Il tradizionale salnitro funge da conservante, come cento anni fa. Anche le ricette sono quelle del nonno, annotate sul quaderno scritto a mano. L'unica modifica riguarda il sale, che viene utilizzato in quantità molto minore. Del nonno l'azienda di Bonin Lidia conserva anche le macchine vecchie usate nella lavorazione: nel 2018 sono state esposte nel Padiglione Enogastronomico.
Azienda-Agricola-Bonin-Lidia-Serafina-1173285186120952