Nella bassa Valle d’Aosta, nel grazioso borgo di Vert, si trova la ”Bonne Vallée”.
L’attività nasce nel 1990. Patate e mais coltivate con successo, con il metodo della rotazione, e la riscoperta di un antico forno a legna segnano per la famiglia Chappoz l’inizio dell’avventura. Oggi, seguendo la tradizione tramandata dai nonni coltivano «la terra, rispettando i suoi ritmi naturali, per raccogliere al momento giusto i suoi magnifici frutti: mais, frumento, grano, segale…». Questi cereali vengono trasformati nella farina, ingrediente primario di tutte le bontà del forno Bonne Valle: biscotti, farine, torte e crostate, pane e grissini.
Il pane integrale, a base di farina di segale e di frumento, è quello che si produceva un tempo in Valle d’Aosta e che si utilizzava durante tutto l’anno.
I torcetti, biscotti tipici della Valle d’Aosta e del Piemonte, sono una delle specialità della Bonne Vallée.
I mèya sono il primo “esperimento” uscito dal forno: paste di meliga, sono preparate con il mais coltivato in maniera sostenibile e naturale attorno alla cascina e in seguito macinato dall’azienda stessa.
I grissini “ses amis” nacquero come barrette energetiche, ideate per dare agli atleti energia durante le gare del circuito UltraTrail. Farciti con miele e uva sultanina erano troppo buoni per rimanere confinati nell’ambito sportivo.
www.bonnevallee.com