Nato ad Etroubles nel 2010, in un piccolo laboratorio di poche centinaia di metri quadri, il birrificio del Gran San Bernardo inizia con la produzione di tre varietà, Napea, Balance e Amy, ancora al vertice del gradimento.
Ai 1.000 metri di quota di Gignod, proprio lungo la Via Francigena che nel Medioevo collegava l’Italia con le Isole Britanniche, ha sede il nuovo laboratorio dei mastri birrai di Les Bières du Grand St. Bernard. Rémy Charbonnier e Stefano Collé, insieme ai loro collaboratori, seguono passo passo ogni singolo aspetto della produzione delle loro birre, tutte prodotte con ingredienti selezionati anche nella provenienza.
La filosofia del birrificio è racchiusa nel significato del marchio che rappresenta l’unione e l’equilibrio tra la Natura e l’Uomo. I due simboli di infinito raffigurano l’Universo della Natura e l’Universo dell’Uomo che, incontrandosi, danno vita alla birra ruotando attorno a quattro punti fissi che sono le materie prime: acqua, cereali, luppolo e lievito.
Gli ingredienti essenziali e i sapori sono lavorati con l’acqua delle sorgenti alpine della Valle del Gran San Bernardo.
Attualmente sono in produzione otto etichette in bottiglia, di cui una varietàè disponibile anche in lattina.
www.lesbieres.it