Cofruits

La cooperativa COFRUITS nasce nel 1964 da un gruppo di produttori di mele con l’obiettivo di stoccare i frutti e valorizzarli al meglio. Nel corso degli anni l’attività si evolve e, dal 1993, abbraccia, oltre alle mele, tutti i prodotti del comparto agricolo nonché dell’artigianato tipico della Valle d’Aosta venduti nei due punti vendita gestiti dalla Cooperativa.

Il cuore dell’attività degli oltre 80 soci della cooperativa rimane ancora la coltivazione della mela che trova sui pendii soleggiati della Valle d’Aosta l’ambiente ideale per sviluppare caratteristiche organolettiche elevate.

I soci della cooperativa coltivano le mele secondo i principi della difesa integrata, intervenendo con fitofarmaci solo se necessario e utilizzando prodotti che la cooperativa ha ammesso nel proprio calendario degli interventi di difesa. Lo scopo della cooperativa infatti è poter commercializzare frutti che abbiano residui chimici prossimi allo zero e garantire al consumatore un prodotto di qualità.

I soci della Cofruits coltivano mele di diverse varietà: oltre alla tradizionale Renetta, assumono un gusto e una colorazione rossa intensa le Gala, le Crimson già disponibili a fine agosto, seguono le Red, Jonagold, Golden nel mese di settembre, per finire con le Fujy ai primi di ottobre.

Oltre alle mele, i soci Cofruits producono ortaggi venduti direttamente nel punto vendita della cooperativa, e patate che, in parte, vengono vendute anche all’ingrosso.

Le qualità coltivate sono prevalentemente Penolope, Bernadette e Agria, per le patate a buccia gialla, Rudolph, Kuroda e Desire a buccia rossa.

Da alcuni anni, con l'arrivo in cooperativa di otto apicoltori, Cofruits confeziona, con certificato Biologico, il miele che viene conferito in cooperativa.

 

www.cofruits.it

 



Torna su