Conca di By

La società nasce nel 2014 dall'unione di otto produttori della Conca di By di Ollomont.

Prodotto di punta è la Fontina di alpeggio che nel 2018 ha portato alla società ben tre medaglie d'oro al “Modon d'Or – Concorso Fontina d'Alpage”. Le fontine di Bredy Francesco (alpeggio Pleytau) e delle società agricole Famiglia Abram (alpeggio Les Cretes) e Passion de Reines di Cretier Aurelio (alpeggio La Commune) si sono infatti classificate tra le migliori dieci.

Ogni socio della Conca di By ha un proprio CTF (codice assegnato dal consorzio per individuare l'alpeggio di provenienza) e lavora per conto proprio il latte. Insieme si procede invece alla valutazione delle forme stagionate.

Otto soci significa anche otto alpeggi – quattro esposti al tramonto e quattro esposti all'alba – e otto fontine da far assaggiare. A cui bisogna aggiungere, per il Padiglione Enogastronomico della Fiera di Sant'Orso 2019, una Fontina del 2017 e una del 2015.

In inverno, la produzione di Fontina lascia il posto alle tome di tutti i tipi: stagionate, semi-grasse, magre. La toma con bacche alla rosa canina è tra gli esperimenti più indovinati dell'azienda che ha fatto poi confezionare in abbinamento una marmellata di fiori di rosa canina e mele (della società).

Conca di By ha avviato anche una rete di imprese e da questa collaborazione nascono altre due tome particolari: quella al pistacchio, che lega il nord e il sud con i pistacchi fatti arrivare da Bronte, e un gessato non stagionato ottenuto con i fermenti ricevuti in regalo da Castelmagno, gli stessi da cui si ottiene l'omonimo formaggio, e battezzato “toma alla moda nostra”.

 

 69max17@libero.it 

    +39 335 5299775



 

 



Torna su