D.F.M. Birrificio Aosta

La storia del Birrificio Aosta inizia nel 2009 sull’onda del movimento “craft” italiano, grazie a due pionieri appassionati di Birra Artigianale che - con profondo rispetto per la tradizione birraria, la preferenza per l’alta fermentazione e la scelta accurata dei malti e dei luppoli - decidono di acquistare il primo impianto a Saint-Christophe, alle porte di Aosta dando vita al primo Birrificio artigianale in Valle d’Aosta.

L’obiettivo è produrre birre di grande equilibrio e facilità di bevuta, perfette per ogni momento della giornata. La qualità della produzione conduce il Birrificio Aosta a essere inserito nella “Guida alle birre 2011” di Slow Food con 4 stelle consegnate alla “50Ale”, nata come birra celebrativa e inserita poi definitivamente nella linea produttiva.

Slow Food assegna al Birrificio Aosta anche il “Premio Bottiglia” 2013 riservato solo a 18 birrifici di tutta Italia quale riconoscimento di qualità dell’intera produzione.

Nel gennaio del 2011 i birrai rendono omaggio alla millenaria Fiera di Sant’Orso, con una birra a Edizione Limitata, che diventa appuntamento fisso per i valdostani anche nelle future edizioni: la “Foire de Saint Ours”.

La Tap Room ospita 10 “rubinetti” per le spine della birra Birrificio Aosta e birrifici ospiti a rotazione. A queste si aggiungono le due pompe inglesi (Hand Pump) e un beershop con una selezione di oltre 300 etichette di Birre artigianali italiane e internazionali.

 

www.birrificioaosta.it

 



Torna su