La Biopanetteria

Nel 1994 nasce la Biopanetteria con l'intento di promuovere e divulgare la conoscenza e il consumo del pane a lievitazione spontanea, rigorosamente prodotto con materie prime da coltivazioni biologiche.

Un buon pane è frutto di materie prime di qualità e di attenti processi di lavorazione. Lo sa bene la Biopanetteria che coltiva autonomamente i cereali impiegati per la produzione delle farine per la panificazione e, quando questo non è possibile, offre supporto ai coltivatori impegnati nella produzione di cereali autoctoni biologici. Segue l’acquisto di questi grani e la macina in proprio con un mulino dotato di macine in pietra dolomitica fabbricato artigianalmente in Austria.

L’acqua impiegata nella panificazione viene rivitalizzata, attraverso un impianto studiato per restituirle l’energia originaria.

La lievitazione praticata è quella spontanea, metodo di fermentazione naturale antico che richiede abilità, dedizione e tempo.

L'idea è di riuscire a creare un circuito autosostenibile per produrre un vero pane valdostano con cereali coltivati all'interno della regione, con un impianto di macinazione a pietra professionale, con l'acqua di sorgente  e con la cottura in un forno a legna, come da tradizione, per esaltarne sapore e aromaticità.

 

www.biopanetteria.it

 



Torna su