A Saint-Pierre ha sede l'Azienda Agricola La Croix, una realtà piccola e a conduzione familiare a cui è stato attribuito il Marchio Qualità Gran Paradiso.
I bovini della stalla, una sessantina, vengono accompagnati a Rumiod (Saint-Pierre) dove pascolano per un mesetto circa. In seguito, fino ai primi di ottobre, una quarantina di mucche da latte vengono portate a Saint-Barthélemy, mentre gli altri capi salgono negli alpeggi di Cogne.
Il loro mangime è preparato in casa partendo dalla crusca, mentre nel periodo invernale le mucche si nutrono di ottimo fieno, rigorosamente valdostano.
Per l'azienda, l'alimentazione e il benessere degli animali sono importanti perché capaci di influenzare la qualità del latte, regalando sapori ed aromi particolari.
Da quindici anni l’azienda trasforma il latte in proprio. Unendo tradizione e innovazione, produce burro e formaggi che vengono lavorati senza centrifuga «con metodi tradizionali che prevedono il riposo del latte per ventiquattro ore e la sua scrematura con il tradizionale mestolo di legno». Toma al cumino, al ginepro, al peperoncino e al timo selvatico, insieme alla Fontina, formaggio simbolo della Valle d’Aosta, rappresentano per l’azienda molto di più di alcune proposte da commercializzare: «I prodotti della nostra azienda agricola sono il nostro migliore biglietto da visita».
aziendalacroix.it