L’azienda vitivinicola Le vieux Joseph nasce nel 2009 dalla passione di Ilaria Bavastro per la viticoltura, passione assolutamente inedita nella sua famiglia. E’ una piccola azienda a conduzione individuale e ha sede in Aosta. La titolare si occupa personalmente di ogni fase del processo produttivo, dalla potatura delle viti alla vendita delle bottiglie che, in media, sono 6.000 ogni anno. Lavora poco meno di due ettari , costituiti per più della metà, da vigneti vecchi, alcuni centenari. Sono soprattutto queste vigne antiche, che recano su di sé i segni del tempo, ad appassionarla: vitigni ormai dimenticati, potatura ad alberello, pali di legno, filari troppo stretti per essere meccanizzabili… La viticoltura di montagna è spesso ostile alle macchine e la titolare, infatti, deve fare tutto a mano e, in alcuni appezzamenti, arriva solo a piedi. Il risultato delle sue fatiche, però, ha il sapore del territorio e glorifica le eroiche opere dei suoi predecessori.
In cantina procede in modo semplice e naturale, senza impiegare prodotti enologici. Predilige gli affinamenti lunghi alla filtrazione e aggiunge una quantità assai modica di solfiti.
Si tratta di un lavoro duro, che lascia i segni sul corpo e divora il tempo libero. «Ma io – dice Ilaria Bavastro di se stessa - sono un animale selvatico e, nel mio spazio vitato tra il coraggio e la follia, posso continuare a esserlo».