Lucianaz

La torrefazione Caffè Ollietti è stata rilevata nel 1962 da Eugenio Lucianaz. Nei primi anni del XXI secolo, l'azienda diventa proprietaria anche della torrefazione La Maison du café e del suo celebre marchio Chicco d'oro.

L'attività di vendita e distribuzione che si svolge essenzialmente all'interno del territorio valdostano, vanta anche la clientela dei vicini territori del Canavese, del Piemonte, della Savoie e della France.

Il caffèè disponibile in confezioni da gr.250 per consumi familiari e in pacchi da 1 kg. sia in grani, sia macinato. Molto apprezzata è la macinatura all'atto dell'acquisto in negozio. 

Diversificate sono le miscelature, che vanno dalle 100% di arabica a quelle più indicate per le macchine espresso e con differenti percentuali di robusta. E' disponibile anche il caffé decaffeinato ottenuto con procedimento ad acqua. Recentemente si confeziona il caffè macinato per espresso anche in cialde e capsule.

La tostatura avviene ancora in maniera tradizionale, in una piccola macchina tostatrice a tamburo, ascoltando gli scricchiolii dei chicchi. Il processo è sicuramente più lungo e faticoso rispetto a un procedimento industriale, ma questo è proprio uno dei punti di forza dell’azienda. La lenta tostatura e le dimensione ridotte della tostatrice permettono di ottenere dei chicchi uniformemente tostati, requisito essenziale affinché gli aromi possano essere estratti durante la preparazione del caffè.

 

www.lucianaz-snc.it 



Torna su