Pavese Ermes

L’Azienda Vitivinicola Pavese Ermes affonda le proprie radici in quelle del Prié Blanc, vitigno antichissimo ancora oggi coltivato ai piedi del Monte Bianco. L’azienda si trova in frazione La Ruine, a Morgex.

Nel 1999 i Pavese iniziano quest’avventura, raccogliendo le esperienze del proprio patrimonio familiare e i consigli di Marziano Vevey, storico produttore del Blanc de Morgex et de La Salle. Nel volgere di pochi anni la dimensione dell'attività cambia e si affacciano sul mercato estero. I vini prodotti sono tre: oltre al Blanc de Morgex et de La Salle tradizionale, nel 2001 escono Nathan - Blanc de Morgex et de La Salle affinato in barriques e Ninive - vino da uva stramatura.

Nel 2010, in occasione dell’inaugurazione dell’ampliamento della cantina, viene presentato Le “7 Scalinate – Carlo Pavese”, un Blanc de Morgex et de La Salle le cui uve provengono da un unico vigneto, in quella zona di terrazzamenti che a Morgex viene definita “le 7 scalinate”. Il vino è dedicato allo zio Carlo, mancato qualche anno prima, che fin dall’inizio aveva creduto e sostenuto il progetto di Ermes Pavese. Nel 2012 esce il primo Metodo Classico “Pavese”.

Gli ettari aumentano e si arriva al 2017. I figli, Nathan e Ninive, cominciano a consolidare la loro presenza e le loro attività nell’azienda, orgogliosi di entrare a far parte della storia del Prié Blanc.

Il Prié Blanc è l’unico vitigno autoctono a bacca bianca della Valle d'Aosta. Ha la particolarità di essere coltivato franco di piede, cioè non innestato su vite americana.

La sua coltivazione è antichissima. Nel 1200, documenti di passaggi di proprietà attestano che all’epoca erano già conosciute le vigne del “Blanc de Morgex" .

L’altitudine alla quale viene coltivato lo rende immune dall’attacco di diversi parassiti, fra i quali la filossera. E’ considerato uno dei vitigni più alti in Europa.

La grappa ottenuta da vinacce di Prié blanc, dal profumo intenso, è molto rinomata ed apprezzata.

Le vinacce dell'azienda sono lavorate dalla “Distilleria Levi” con alambicco discontinuo a bagnomaria.

 

www.ermespavese.it

 



Torna su