L’Azienda Vitivinicola Pavese Ermes affonda le proprie radici in quelle del Prié Blanc, vitigno antichissimo ancora oggi coltivato ai piedi del Monte Bianco. L’azienda si trova in frazione La Ruine, a Morgex.
Nel 1999 i Pavese iniziano quest’avventura, raccogliendo le esperienze del proprio patrimonio familiare e i consigli di Marziano Vevey, storico produttore del Blanc de Morgex et de La Salle. Nel volgere di pochi anni la dimensione dell'attività cambia e si affacciano sul mercato estero. I vini prodotti sono tre: oltre al Blanc de Morgex et de La Salle tradizionale, nel 2001 escono Nathan - Blanc de Morgex et de La Salle affinato in barriques e Ninive - vino da uva stramatura.
Nel 2010, in occasione dell’inaugurazione dell’ampliamento della cantina, viene presentato Le “7 Scalinate – Carlo Pavese”, un Blanc de Morgex et de La Salle le cui uve provengono da un unico vigneto, in quella zona di terrazzamenti che a Morgex viene definita “le 7 scalinate”. Il vino è dedicato allo zio Carlo, mancato qualche anno prima, che fin dall’inizio aveva creduto e sostenuto il progetto di Ermes Pavese. Nel 2012 esce il primo Metodo Classico “Pavese”.
Gli ettari aumentano e si arriva al 2017. I figli, Nathan e Ninive, cominciano a consolidare la loro presenza e le loro attività nell’azienda, orgogliosi di entrare a far parte della storia del Prié Blanc.
Il Prié Blanc è l’unico vitigno autoctono a bacca bianca della Valle d'Aosta. Ha la particolarità di essere coltivato franco di piede, cioè non innestato su vite americana.
La sua coltivazione è antichissima. Nel 1200, documenti di passaggi di proprietà attestano che all’epoca erano già conosciute le vigne del “Blanc de Morgex" .
L’altitudine alla quale viene coltivato lo rende immune dall’attacco di diversi parassiti, fra i quali la filossera. E’ considerato uno dei vitigni più alti in Europa.
La grappa ottenuta da vinacce di Prié blanc, dal profumo intenso, è molto rinomata ed apprezzata.
Le vinacce dell'azienda sono lavorate dalla “Distilleria Levi” con alambicco discontinuo a bagnomaria.
www.ermespavese.it