L'azienda è giovane in ogni senso: nasce il 22 febbraio 2018 da un ragazzo poco più che ventenne. A spingere Nathan verso questa attivitàè soprattutto la passione di coltivare la terra, attività che in alta Valle d'Aosta sembra si stia perdendo. Inoltre il padre di Nathan possiede un'azienda vitivinicola che nel 2017 ha subito un grosso danno economico a causa della gelata che ha cancellato il 99% della produzione. L'esigenza di diversificare l'offerta sul mercato ha portato alla produzione agricola. Da un paio di metri si è arrivati a circa tre ettari: piantagioni di patate, grano per la farina da panificazione, mais per la polenta e un allevamento di conigli, con macellazione annessa, che con i suoi 400 capi resta unico in Valle d'Aosta. Gli animali vengono allevati solamente a mangime biologico, pane e foraggio prodotto dall'azienda stessa.
La sede è a Morgex. Per valorizzare le patate che crescono localmente, Nathan ha inventato la nuova patatina della Valdigne: una patatina chip fatta con vere patate di montagna. La lavorazione avviene completamente in azienda.
Le farine sono prodotte in azienda dalla lavorazione del terreno, alla raccolta. Non essendoci in Valle dei mulini con l'autorizzazione per la macinatura e l'etichettatura, un mulino nel Piemonte provvede a restituirla insacchettata e piombata da chilo. La vendita avviene nei mercatini e la fornitura si estende ai ristoranti.
info@ermespavese.it
@az.agricolanathanpavese