L’azienda Vertosan, con sede a Châtillon, produce e commercializza liquori e infusi artigianali a base di erbe officinali e con un profondo legame con il territorio.
Tra i liquori più conosciuti e apprezzati ci sono l’Amaro “Ciardon” e il “Liquore di Pino Mugo”, ma soprattutto il fiore all’occhiello della produzione: il Genepì, disponibile in più versioni tra cui il “Riserva”, che effettua un pasasggio in botti di rovere e lo “Zerbion”, prodotto mettendo in infusione in alcool il genepì non essiccato, ma fresco. Il genepìè anche la principale botanica del VerGin, l’unico Alpine Dry Gin, ultimo nato nella gamma.
Il marchio Vertosan nasce in Valle d’Aosta negli anni ’70 e nel 2007 viene rilevato dalla famiglia Bernardini che rivisita le ricette storiche, rispettandone la tradizione, ma attualizzandole. L’impegno dell’impresa Vertosan è di «mantenere e trasmettere intatti i profumi, gli aromi e le caratteristiche che contraddistinguono le erbe officinali dalle quali nascono i nostri prodotti».
La scelta delle materie prime è essenziale per ottenere risultati eccellenti. La famiglia Bernardini dedica la massima cura nel selezionare in prima persona solo il meglio. La stessa attenzione ai dettagli si ritrova anche nelle fasi di produzione e commercializzazione dei prodotti, a cominciare dall’estetica, perché«si beve anche con gli occhi». I prodotti Vertosan si rivestono di un’aria garbatamente vintage a partire dalla bottiglia: ancora quella originale degli anni 70 per i genepì e l’Amaro Ciardon, personalizzata dalla scritta Vertosan in rilievo sulla spalla.
www.vertosan.com
info@vertosan.com
(+39) (0)166 563229
@vertosanvergingenepy
@vertosanvergin