Per
VERIFICARE SE un determinato animale o vegetale
E' INCLUSO IN C.I.T.E.S. procedere come segue:
- Cercarlo con il NOME SCIENTIFICO all'interno dell'ultimo aggiornamento del Regolamento CE 1158/2012
- Consultare on line il sito ufficiale C.I.T.E.S. sotto l'indicazione Checklist indicando sempre il nome latino nel campo di richiesta.
Al fine di determinare se l'introduzione dell'esemplare sul mercato comunitario e/o nazionale e quindi la detenzione dello stesso sono consentiti dalla normativa, una volta verificato lo status C.I.T.E.S. dell'esemplare, occorre accertare:
- Il Paese di origine.
- La fonte, cioè dove è stato prelevato l'esemplare, se dall'ambiente naturale (wild) o da allevamento (captive) per la fauna e riproduzione artificiale per la flora.
In caso di dubbi e per qualunque informazione in merito si consiglia di rivolgersi agli uffici territoriali C.I.T.E.S. dislocati sul territorio nazionale.
VALUTARE ATTENTAMENTE prima di acquistare esemplari vivi di specie protette dalla C.I.T.E.S. ed altri esemplari alloctoni, la disponibilità di spazi adeguati per il loro mantenimento e di tempo da dedicare alle loro cure, tenendo conto che alcune specie da adulte raggiungono notevoli dimensioni (ad es. un piccolo di iguana della dimensione di 30 cm da adulto supererà il metro e richiederà un terrario con dimensioni di almeno 2x1x1 metri, un piccolo di tartaruga di acqua dolce di alcuni cm può raggiungere i 30 cm. di diametro e vivere oltre 30 anni).
Prima di acquistare un esemplare protetto dalla C.I.T.E.S., contattare gli uffici territoriali C.I.T.E.S.che vi forniranno le necessarie informazioni sulla documentazione da richiedere.
Diffidare di chi vuole vendere o cedere esemplari di fauna e flora protetti dalla C.I.T.E.S. senza la prescritta documentazione.
SOUVENIRS DA PAESI ESTERI
LINEE GUIDA SINTETICHE PER IL MANTENIMENTO IN CATTIVITA'DELLE TESTUGGINI DEL GENERE "TESTUDO"
LINEE GUIDA DETTAGLIATE PER IL MANTENIMENTO IN CATTIVITA'DELLE TESTUGGINI DEL GENERE "TESTUDO"