AVVISO DELLA DIREZIONE ENTI LOCALI del 03/08/2009:
Comunicazione in merito all'art. 21 (Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e di maggiore presenza del personale)della legge 18 giugno 2009, n. 69.
Legge 18 giugno 2009, n.69 "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile"
In relazione ai quesiti posti a questa Direzione da alcuni segretari degli enti locali, in merito all'applicabilità agli enti locali valdostani del comma 1 dell' articolo 21 (Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e di maggiore presenza del personale) della legge succitata, che di seguito si riporta:
"Ciascuna delle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, ha l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per ufficio di livello dirigenziale"
ed a quanto contenuto nell'articolo 72 (Clausola di salvaguardia), che recita:
"1.Le regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e di Bolzano adeguano la propria legislazione ai principi contenuti nella presente legge nell'esercizio delle potestà loro attribuite dallo statuto di autonomia. "
si comunica che l'Amministrazione regionale sta predisponendo gli atti necessari per adeguare la propria normativa ai principi contenuti nella disposizione succitata. Non appena questi saranno definiti, sarà cura di questa Direzione informare gli enti locali della Regione in merito alle novità introdotte, che interesseranno tutti i dirigenti del comparto unico regionale.
Si presume che le nuove disposizioni regionali saranno definite entro la fine del corrente anno.