Speciale itinerari
All’interno del sito della Regione Valle d’Aosta è stato implementato un geonavigatore che permette di visualizzare tutta la rete sentieristica regionale.
IL CATASTO DEI SENTIERI
di ELEONORA CURTAZ E SERGIO ENRICO
E. Curtaz, Struttura forestazione e sentieristica, ufficio tecnico sentieri. S. Enrico, consulente della Struttura forestazione e sentieristica.
L’attività di creazione del catasto dei sentieri è iniziata nel 2007 da parte della struttura Forestazione e Sentieristica con la collaborazione di alcuni consulenti esterni.
L’attività, particolarmente complessa, è durata oltre un anno, al termine erano disponibili:
• dati caratteristici delle singole tratte di sentiero;
• dati caratteristici dei singoli sentieri/ percorsi;
• tracciati GPS di ogni tratta di sentiero.
Escursionismonel Vallone dell'UrtierPer migliorare il lavoro sono stati organizzati incontri con i singoli Comuni per condividere l’attività svolta.
Successivamente sono state effettuate le opportune correzioni tecniche sui tracciati per permettere l’utilizzo nei sistemi cartografici.
Il lavoro ha permesso di disporre di un catasto di tutta la rete sentieristica della Valle d’Aosta dal quale sono desumibili alcuni dei seguenti dati:
• Numero totale di tratte di sentiero: circa 5500.
• Numero totale di percorsi proposti: oltre 1000.
• Totale di chilometri di percorsi: circa 5000.
• Totale di chilometri di soli sentieri /mulattiere: circa 4300.
a carattere locale: 3780.
a carattere regionale: 520.
• Metri totali di dislivello: circa 700.000.
Terminata l’attività di raccolta, bonifica ed organizzazione dei dati si è ritenuto utile rendere disponibile su web il lavoro svolto.
 
Il geonavigatore
Escursionismo al cospetto del Monte RosaLa rete sentieristica della Regione Autonoma Valle d’Aosta, su cui l’Amministrazione regionale, i Comuni e le Comunità Montane effettuano periodiche manutenzioni, è una grande attrattiva turistica, per cui è nata l’esigenza di creare uno strumento che rendesse disponibile su web la maggior parte dei dati raccolti nel catasto dei sentieri.
Utilizzando le basi cartografiche del Sistema delle Conoscenze Territoriali è stato creato un geonavigatore che, con le informazioni del catasto dei sentieri, permette all’escursionista di disporre di uno strumento potente ed aggiornato.
Il geonavigatore è stato creato in collaborazione tra diversi assessorati: Agricoltura, Territorio, Turismo e Sistemi Informativi, lo sviluppo è stato effettuato da IN.VA ed è stato pubblicato nella primavera del 2012; da allora l’elevato numero di accessi dimostra l’interesse da parte del pubblico.
Rispetto alla cartina, che è per sua natura statica, il sistema su web invece prevede la segnalazione tempestiva nel caso in cui un sentiero sia chiuso a seguito di ordinanza sindacale.
Il geonavigatore propone oltre 1000 itinerari ricercabili direttamente in cartografia per Comune oppure per località.
Ogni itinerario contiene le informazioni utili all’escursionista: località e quota di partenza e arrivo, segnavia, difficoltà, dislivelli, lunghezza, tempi di salita e discesa, periodo migliore di percorrenza, ecc.
Per aiutare l’utente nella navigazione, dalla pagina iniziale, è possibile scaricare il manuale contenente una breve presentazione delle principali funzioni del geonavigatore.
Le cartografie di base su cui sono visibili i sentieri sono la carta tecnica regionale, la foto aerea, la carta pittorica.
Essendo strutturato a tratte, oltre alla visura dei percorsi proposti, il sistema permette, selezionando direttamente in cartografia le tratte che si vogliono percorrere, di creare itinerari personalizzati dei quali si possono ottenere tutti i dati tecnici: quote, dislivelli, sviluppo, tempo di percorrenza, difficoltà, segnavia.
I tempi di andata e di ritorno sono calcolati in base ad una specifica formula che tiene conto del dislivello e dello sviluppo dell’itinerario.
Con apposita funzione è visibile anche il profilo altimetrico dell’itinerario selezionato.
Schermata iniziale del geonavigatoreNel caso l’escursionista disponga di un GPS, ed intendesse utilizzarlo durante l’escursione, è possibile scaricare il file in formato .gpx da importare nel GPS oppure nello smartphone.
Se invece si scarica il percorso in formato .kml è possibile vederlo direttamente sul personal computer utilizzando Google Earth.
I dati tecnici, la cartina con l’itinerario selezionato ed il profilo altimetrico sono anche stampabili nello stesso documento.
Verso la Punta FeniliaEsistono inoltre alcune funzioni speciali che permettono di misurare distanze o aree e ricercare le località della Valle d’Aosta.
Oltre ai tracciati dei sentieri sono anche visibili ulteriori informazioni puntuali: rifugi e bivacchi con le relative schede descrittive, le piante monumentali con l’immagine, i punti di interesse storico con le relative schede descrittive. Queste informazioni rendono più completa l’informazione all’escursionista sui punti di interesse che incontrerà durante la gita.
Verso il Mont RionPer migliorare i rapporti con l’utente è disponibile un’apposita casella di posta elettronica: trekking@regione.vda.it, (accessibile direttamente dal geonavigatore in alto a destra) a cui è possibile richiedere informazioni sulla percorribilità dei sentieri oppure segnalare eventuali problemi riscontrati.
Come accedere al geonavigatore:
• Sito www.regione.vda.it;
• Risorse naturali / Geonavigatore Territorio / Servizi Territoriali / Sistema delle Conoscenze Territoriali / Trasporti / Sentieristica;
• Turismo / Cosa fare / Trekking.
   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore