DJOUIE
Il corso della Dora Baltea può offrire una splendida occasione per conoscere l'ambiente valdostano da un insolito punto di vista.
ANDAR PER FIUMI
di David Alemanni
Già dai tempi antichi, alla navigazione fluviale per necessità si affiancava l'andar per fiumi per svago, per divertimento e per la ricerca di avventura. Abbiamo testimonianze di questa attività già nella civiltà Assiro - Babilonese e in quella Egiziana, attraverso raffigurazioni di uomini che navigavano i fiumi a bordo di tronchi scavati a mano; si narra inoltre che Alessandro il Macedone attraversasse il Gange con le sue truppe e che alcuni esplorassero le rapide per diletto, anche quando non era veramente necessario…
I nativi americani ci raccontano splendide immagini dell'andar per fiumi: basti pensare a Mark Twain e alle avventure sul fiume dei suoi personaggi Huck Finn e Tom Sawyer, a Powell con la scoperta del Grand Canyon, a Stevenson, a Chatwin e ad altri esploratori/autori che ci intrattengono ancor oggi con una letteratura quanto mai avvincente.
La prima vera apparizione dell'andar per fiumi con fini turistici risale al 1951, grazie a Georgie White che aprì la prima "Compagnia" di Rafting nel Grand Canyon. L'iniziativa ebbe un successo incredibile; nel 1972 il National Park Service del Grand Canyon contava un flusso di 17.000 turisti all'anno.

Ma veniamo alla nostra Regione, che non ha nulla da invidiare a tutto il resto del mondo, anzi!
Grazie ai generosi ghiacciai del Massiccio del Monte Bianco, la Dora Baltea garantisce un apporto idrico immenso, tanto che fu battezzata dagli Americani, che ci iniziarono al rafting nel 1986, il "Colorado d'Europa".
Dagli inizi degli anni '90 ogni anno, da maggio a settembre, la Dora Baltea è teatro di emozionanti discese di rafting, kayak, hydrospeed ed altre attività fluviali.
Migliaia di turisti appassionati, sportivi ed esperti provengono da ogni parte del mondo per svagarsi o allenarsi nelle rapide del Colorado d'Europa.
Non importa quale mezzo si usi: che sia il raft, la canoa, l'hydrospeed o altro, la Dora Baltea offre possibilità veramente per tutti i gusti e livelli.
Chi non ha mai provato ad andare per fiumi, stenta a capire il perché di tutto questo successo. Si tratta di un gioco splendido ed è alla portata di tutti! È un modo per vivere una natura ancora incontaminata, con in più un pizzico di avventura. Non facciamoci spaventare da false pubblicità che parlano di sport estremo o dall' idea del superuomo di memoria dannunziana: se si seguono alcune semplici regole, il fiume può regalare dei momenti unici. Basta rispettare la natura, amare la tranquillità, essere umili nei confronti di un'entità più grande di noi come il fiume; e se non si ha esperienza, ci si può affidare a delle guide professioniste dei centri di Rafting e Canoa. La valle d'Aosta vanta una tradizione di guide di calibro internazionale.

Quali sono i luoghi ed i percorsi più interessanti?
Per il rafting il percorso va da Pré Saint Didier fino a Sarre. Una breve lezione teorico pratica e… si parte, con le famigerate rapide delle Fontine a Pré-Saint-Didier, per poi scivolare nel silenzio dell'oasi naturale di La Salle, nella riserva del Marais, dove si può ammirare la maestosità dei falchi, delle aquile, (con un po' di fortuna si può vedere anche il gipeto), la sinuosità degli aironi, la mamma germano con i suoi piccoli… tutto ciò nella magnifica cornice del Monte Bianco, della Grivola e di altre montagne di minor fama ma non meno belle.
Per i più esperti è possibile navigare le rapide di La Salle, mentre ai principianti si consiglia di uscire dall'acqua e di reimbarcarsi più a valle, nelle entusiasmanti rapide di Santa Barbara. Una doccia sotto le imponenti cascate di Lenteney e si continua fino a Runaz dove tutti, principianti ed esperti, devono necessariamente fermarsi nella pineta dell'Equilivaz. Oltre questo punto infatti il fiume si restringe in un'angusta gola creando due salti spaventosi, non navigabili, ma che costituiscono comunque uno spettacolo da vedere. È importante perciò andare solo se accompagnati da una guida.
A valle dei salti, per i più sportivi, il canyon continua attraverso le gole di Runaz e Avise. Insieme alle rapide delle Fontine, queste due gole rappresentano la Mecca del rafting europeo!
L'acqua viva, così definita amichevolmente dalle guide, in questi punti non permette di alzare la testa e guardarsi intorno, se non per pochi attimi. Qui il fiume scorre in mezzo a due pareti verticali di 150-200 metri e l'unico accesso è via acqua.
L'unico segno di presenza umana è un antico ponticello in pietra coperto di edera, i cui tralci pendono sino all'acqua.
Un secondo ponte di costruzione più recente segna la fine delle rapide più grandi, dopo le quali il fiume degrada piacevolmente nella gola dell'Enfer.
Le pareti qui sono più dolci e coperte dai fitti terrazzamenti dei vigneti dell'omonimo vino Doc.
Ancora una piccola gola in corrispondenza del villaggio di Mecosse ed il fiume si allarga mostrando l'anfiteatro di cime della comunità del Grand Paradis.
La vista dei castelli Sarriod de la Tour, di Saint Pierre e di Sarre segna il termine dell'avventura. In questo tratto infatti uno sbarramento prende in prestito l'acqua per la produzione di energia elettrica.
Discendere la Dora Baltea è stare in buona compagnia, è fare un viaggio nella natura ancora incontaminata, è sapore di esplorazione e avventura, ma soprattutto un'occasione per vedere una Valle d'Aosta unica, da un punto di vista completamente nuovo, anche per noi che ci viviamo…insomma per dirla in breve è andar per fiumi.
 

DOVE, COME, QUANDO?
In Valle D'Aosta vi sono i centri di canoa e rafting più prestigiosi di Italia.
Un certificato di garanzia sulla sicurezza è dato dall'AIRaf (Associazione Italiana Rafting) che prevede una formazione professionale di almeno 4 anni ed impone uno standard di materiali ed attrezzatura tecnica molto alto.

Totem Adventure
Pré-Saint-Didier (0165 87677)
www.totemadventure.com
Scuola di Rafting, kayak, Canyoning,
Hydrospeed.
Organizzazione di spedizioni e viaggi all'estero.
Scuola di River Rescue e sopravvivenza alle alluvioni.
Voli in parapendio.

Scuola di canoa e rafting Morgex & Valsesia
Morgex (0165 800088)
www.rafting.it
Rafting, kayak e hydrospeed.

Rafting Aventure
Chavonne (0165 95082)
www.raftingaventure.com
Rafting, kayak e hydrospeed, parco avventura.

Onda Selvaggia
Derby
www.ondaselvaggia.com

Rafting 4810
Fénis 0165 764646
www.rafting4810.com
 

   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore