SAISON CULTURELLE 2001-2002: SERATE AMBIENTALI
Come lo scorso autunno, anche quest'anno nell'ambito del calendario della Saison Culturelle è stata prevista la realizzazione di tre serate ambientali. Ecco, brevemente, il programma dei tre incontri.
Giovedì 8 novembre 2001, presso il Salone delle Manifestazioni del Palazzo regionale di Aosta, Au fil de l'eau.
Serata con l'istruttore di rafting Pierpaolo Torroni e con la guida alpina Aldo Cambiolo. Proiezioni di suggestivi filmati sugli sport emergenti legati all'acqua: rafting, hydrospeed, canyoning, cascate di ghiaccio, ecc., e il loro impatto sull'ambiente. Ha introdotto la serata l'Ing. Raffaele Rocco.
Giovedì 29 novembre 2001, presso il Cinéma Théâtre de la Ville d'Aoste, Piccoli e grandi segreti della montagna: dalla tradizione all'innovazione.
Serata multivisione dedicata alla montagna, realizzata da Arnaud Clavel, Renzino Cosson e Matteo Pellin, con l'eccezionale presenza di Walter Bonatti. Ampia selezione di immagini in dissolvenza relative alla salita al Monte Bianco effettuata nell'agosto 2000, in 28 ore, e sugli aspetti etnografici e culturali degli habitat extraeuropei in cui gli autori hanno realizzato spedizioni (Nuova Guinea, Terra del Fuoco, ecc.).
Giovedì 21 febbraio 2002, presso il Salone delle Manifestazioni del Palazzo regionale di Aosta, Montagnes du monde: une priorité pour tous.
Ospite d'eccezione il geografo Bruno Messerli che sarà il relatore principale della serata organizzata in collaborazione con il Comitato italiano per l'anno internazionale delle montagne 2002.
È prevista la presentazione del filmato sull'anno e l'illustrazione degli eventi in programma.
Presenta la serata Luciano Caveri, Presidente del Comitato italiano per l'Anno Internazionale delle Montagne 2002.
IL PRG ALFANUMERICO
Si è svolto l'11 ottobre scorso presso il Salone del Palazzo regionale il Seminario Il PRG alfanumerico, organizzato dalla Direzione Urbanistica dell'Assessorato regionale al Territorio, Ambiente e Opere pubbliche. Il seminario aveva come obiettivo principale l'approfondimento delle problematiche connesse alle procedure d'informatizzazione dei Piani regolatori ed era rivolto in particolare ai professionisti del settore, ai tecnici comunali e agli amministratori dei Comuni valdostani.
Per comprendere meglio il contesto in cui si colloca l'iniziativa occorre rammentare che la legge regionale 6 aprile 1998 n. 11 "Normativa urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle d'Aosta" ha fornito un insieme di norme che devono essere rispettate nell'elaborazione delle varianti ai Piani regolatori comunali. Tali norme, nel definire il tipo e le forme grafiche di rappresentazione degli elaborati costituenti il Piano, stabiliscono la facoltà di consegnare i suddetti elaborati in formato numerico, cioè sotto forma di dati trattabili informaticamente.
Le tecniche utilizzate per le produzioni cartografiche sono ormai da tempo informatizzate, vale a dire che i professionisti si avvalgono, per le elaborazioni grafiche, di strumenti di disegno elettronico di tipo CAD o sistemi di informazione geografica (GIS). Sempre più raramente si usano carta, penna e... tecnigrafo. Inoltre i vari software in commercio, del tipo di quelli citati, hanno notevoli potenzialità in più rispetto al disegno tradizionale poiché consentono di associare all'elemento grafico anche informazioni relative all'elemento stesso (coordinate geografiche, codici di identificazione, database, ecc.).
I dati numerici così prodotti verranno raccolti all'interno del Sistema Informativo Territoriale Regionale -S.I.T.R.- e consentiranno all'Amministrazione regionale di mettere in relazione i dati fra di loro, fornendo così elementi utili alla comprensione delle dinamiche territoriali e dell'influenza esercitata dalle scelte di pianificazione.
Gli atti del seminario sono disponibili all'indirizzo web www.regione.vda.it/territorio/urbanistica/bacheca_i.asp.
IL CALENDARIO DEL 2002
Anche quest'anno l'Assessorato Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche ha realizzato un calendario. Le immagini di quest'anno ritraggono montagne per celebrare il 2002, Anno Internazionale della Montagna.
Chi desidera ricevere la copia del calendario, fino ad esaurimento scorte, potrà rivolgersi dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12 al seguente indirizzo:
Assessorato Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche, Servizio Gestione Qualità dell'Ambiente - via Promis, 2 - 11100 Aosta.