Torna a > Borse di studio
QUALI SPESE POSSONO ESSERE RIMBORSATE
La Regione autonoma Valle d'Aosta rimborsa le spese per l'acquisto dei libri di testo adottati dall'istituzione scolastica frequentata fuori dalla Regione.
Sono ammesse al rimborso solo le spese sostenute per l'acquisto di libri di testo obbligatori (non sono ammessi i testi consigliati, i vocabolari e i dizionari); sono rimborsabili anche i libri non obbligatori, ma solo in presenza di una dichiarazione dell'istituzione scolastica in merito alla necessità del loro acquisto.
In caso di alunni ripetenti la stessa classe dello stesso indirizzo di studi, sono esclusi dal rimborso le spese per l'acquisto dei libri già rimborsati l'anno scolastico precedente.
Requisiti per la presentazione della domanda
Lo studente:
- deve essere residente nella Regione Valle d'Aosta
- deve essere iscritto e frequentare una scuole secondarie di 2° grado, ubicata fuori dal territorio regionale, di tipo non esistente in Valle d'Aosta oppure di tipo esistente nella Regione ma che preveda e che abbia raggiunto un numero programmato di iscrizioni
Quando è possibile presentare domanda
Per l'a.s. 2024/2025 le domande possono essere presentate dal 01/01/2025 al 31/03/2025.
COME PRESENTARE DOMANDA
La domanda è da presentare tramite il seguente servizio online. Si consiglia di usare il browser Chrome.
L'accesso al servizio deve avvenire con le credenziali digitali:
- del genitore/tutore se lo studente è minorenne
- dello studente se maggiorenne
Identità digitali utilizzabili:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciato da soggetti accreditati da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale - Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.spid.gov.it/
- CIE (Carta Identità Elettronica)
Per ulteriori dettagli sulle identità digitali consultare la pagina: https://new.regione.vda.it/servizi/identita-digitale/identita-digitale
INdicazioni per la COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
Dati richiesti:
- dati anagrafici e residenza del genitore/tutore se lo studente è minorenne
- dati anagrafici e residenza dello studente
- istituzione scolastica, sede, indirizzo di studio e classe frequentata
- motivazione della frequenza dell'istituzione scolastica ubicata fuori dalla Valle d'Aosta
- presa visione dell'informativa sulla privacy e dell'avvio del procedimento
- modalità di liquidazione del rimborso
Allegati richiesti (in formato elettronico: jpg, jpeg, docx, pdf o odt):
- fatture/ricevute o note dettagliate, corredate da scontrini fiscali, relative all'acquisto dei libri di testo scolastici
- elenco dei libri di testo adottati per l'anno scolastico in corso per la classe frequentata e, per i libri non obbligatori, una dichiarazione dell'istituzione scolastica in merito alla necessità del loro acquisto
- quadro orario relativo al monte ore settimanale distinto per materia riferito all'indirizzo e alla classe frequentata
- eventuale documento rilasciato dall'istituzione scolastica della Regione che attesti l'esclusione dello studente, in caso di mancato inserimento in numero programmato di iscrizioni, per il corrente anno scolastico
La domanda può essere:
- salvata "in lavorazione" qualora non siano ancora stati inseriti tutti i dati/documenti richiesti e si intenda completarla/modificarla in un secondo momento
- inoltrata al protocollo se completa di tutti i dati/documenti richiesti e, pertanto, non più modificabile.
Dopo l'inoltro l'utente riceverà un'e-mail con gli estremi del protocollo.
La domanda presentata potrà sempre essere consultata e stampata in formato pdf accedendo al servizio.
CONTATTI
E' possibile ricevere chiarimenti tramite i seguenti contatti.
Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali
Dipartimento Sovraintendenza agli Studi
Struttura politiche educative
Sig.ra Podestà Cristina
Tel: 0165 275865
Mail: c.podesta@regione.vda.it