Torna a > Borse di studio
La Regione autonoma della Valle d’Aosta eroga borse di studio a sostegno della spesa sostenuta dalle famiglie per l’istruzione. Il bando aggiornato è pubblicato generalmente verso la fine del mese di maggio. Le borse consistono nella concessione di una cifra di € 150,00 a titolo di rimborso forfettario delle spese di cancelleria, sussidi didattici, minuteria e componenti per l’informatica e l’iscrizione al Servizio Libro AID a cui vanno eventualmente sommati i rimborsi delle spese di abbonamento ai servizi di trasporto pubblici (no scuolabus) e di acquisto di apparecchiature informatiche (personal computer, notebook, tablet, e-book e stampanti scanner).
La definizione puntuale delle spese è contenuta nel bando di concorso.
Destinatari delle borse
Sono destinatari delle borse di studio gli alunni iscritti a:
- scuola primaria
- scuola secondaria di 1° o 2° grado
- percorsi del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
requisiti economici
- Alunni maggiorenni: ISEE ORDINARIO inferiore o pari a € 21.052,64
- Alunni minorenni: ISEE valido per prestazioni rivolte a minorenni inferiore o pari a € 21.052,64
IMPORTO MASSIMO DELLE BORSE
- € 400,00 per gli alunni della scuola primaria
- € 500,00 per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado
- € 600,00 per gli alunni della scuola secondaria di 2° grado
bando di concorso
COME PRESENTARE DOMANDA - NOVITA' 2025
La domanda è da presentare unicamente tramite il seguente servizio on-line. L’accesso al servizio deve avvenire con le identità digitali:
- del genitore/tutore se l’alunno è minorenne
- dell'alunno se maggiorenne
Identità digitali utilizzabili:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciato da soggetti accreditati da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale – per maggiori informazioni consultare il sito https:/www.spid.gov.it
- CIE (Carta Identità Elettronica)
Per ulteriori dettagli sulle identità digitali consultare questa pagina.
I cittadini possono essere supportati nell’utilizzo di Internet e degli strumenti digitali dai Facilitatori Digitali.
Per informazioni sulle modalità di presentazione e inserimento delle domande, fino al 30 settembre 2025 è disponibile un contact-center, reperibile al seguente numero verde. Il contact-center è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 18:00, e il sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00 (festivi esclusi).
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ALLEGATI RICHIESTI
Gli allegati sono richiesti in formato PDF:
- fatture, ricevute fiscali, documenti di vendita e prestazione, scontrini fiscali relativi all’acquisto di personal computer, notebook, tablet, e-book e stampanti-scanner
- dichiarazione o report rilasciato dal concessionario di servizio di trasporto stradale (autobus e pullman)
- biglietti di viaggio attestanti gli abbonamenti al servizio di trasporto ferroviario (es. abbonamenti Trenitalia)
La domanda può essere:
- salvata “in bozza” qualora non siano stati inseriti tutti i dati o i documenti richiesti e si intenda completarla o modificarla in un secondo momento
- inoltrata al protocollo se completa di tutti i dati e documenti richiesti e, pertanto, non più modificabile.
Dopo l’inoltro l’utente riceverà una e-mail con gli estremi del protocollo.
contatti
E' possibile ricevere chiarimenti ai seguenti contatti.
Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali
Dipartimento Sovraintendenza agli Studi
Struttura politiche educative
Sig.ra Fois Ileana. Tel: 0165 275853 Mail: i.fois@regione.vda.it
Sig.ra Mathiou Fabiana. Tel: 0165 275851 Mail: f.mathiou@regione.vda.it