Borse di studio a sostegno della spesa delle famiglie per l'istruzione

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La Regione autonoma della Valle d’Aosta eroga borse di studio a sostegno della spesa sostenuta dalle famiglie per l’istruzione. Il bando aggiornato è pubblicato generalmente verso la fine del mese di maggio. Le borse consistono nella concessione di una cifra di € 150,00 a titolo di rimborso forfettario delle spese di cancelleria, sussidi didattici, minuteria e componenti per l’informatica e l’iscrizione al Servizio Libro AID a cui vanno eventualmente sommati i rimborsi delle spese di abbonamento ai servizi di trasporto pubblici (no scuolabus) e di acquisto di apparecchiature informatiche (personal computer, notebook, tablet, e-book e stampanti scanner).

La definizione puntuale delle spese è contenuta nel bando di concorso.

Destinatari delle borse

Sono destinatari delle borse di studio gli alunni iscritti a:

  • scuola primaria
  • scuola secondaria di 1° o 2° grado
  • percorsi del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

requisiti economici

  • Alunni maggiorenni: ISEE ORDINARIO inferiore o pari a € 21.052,64
  • Alunni minorenni: ISEE valido per prestazioni rivolte a minorenni inferiore o pari a € 21.052,64

IMPORTO MASSIMO DELLE BORSE

  • € 400,00 per gli alunni della scuola primaria
  • € 500,00 per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado
  • € 600,00 per gli alunni della scuola secondaria di 2° grado

bando di concorso

 

COME PRESENTARE DOMANDA - NOVITA' 2025

La domanda è da presentare unicamente tramite il seguente servizio on-line. L’accesso al servizio deve avvenire con le identità digitali:

  • del genitore/tutore se l’alunno è minorenne
  • dell'alunno se maggiorenne

Identità digitali utilizzabili:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciato da soggetti accreditati da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale – per maggiori informazioni consultare il sito https:/www.spid.gov.it
  • CIE (Carta Identità Elettronica)

Per ulteriori dettagli sulle identità digitali consultare questa pagina.

I cittadini possono essere supportati nell’utilizzo di Internet e degli strumenti digitali dai Facilitatori Digitali.

Per informazioni sulle modalità di presentazione e inserimento delle domande, fino al 30 settembre 2025 è disponibile un contact-center, reperibile al seguente numero verde. Il contact-center è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 18:00, e il sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00 (festivi esclusi).

 800610061 .

 

Pulsante di accesso al servizio di presentazione delle domande

 

ALLEGATI RICHIESTI

Gli allegati sono richiesti in formato PDF:

  • fatture, ricevute fiscali, documenti di vendita e prestazione, scontrini fiscali relativi all’acquisto di personal computer, notebook, tablet, e-book e stampanti-scanner
  • dichiarazione o report rilasciato dal concessionario di servizio di trasporto stradale (autobus e pullman)
  • biglietti di viaggio attestanti gli abbonamenti al servizio di trasporto ferroviario (es. abbonamenti Trenitalia)

La domanda può essere:

  • salvata “in bozza” qualora non siano stati inseriti tutti i dati o i documenti richiesti e si intenda completarla o modificarla in un secondo momento
  • inoltrata al protocollo se completa di tutti i dati e documenti richiesti e, pertanto, non più modificabile.

Dopo l’inoltro l’utente riceverà una e-mail con gli estremi del protocollo.

 

contatti

E' possibile ricevere chiarimenti ai seguenti contatti.

 

Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali

Dipartimento Sovraintendenza agli Studi

Struttura politiche educative

Sig.ra Fois Ileana. Tel: 0165 275853 Mail: i.fois@regione.vda.it

Sig.ra Mathiou Fabiana. Tel: 0165 275851 Mail: f.mathiou@regione.vda.it

 



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