- Homepage
- Notizie del giorno
- Notizia
Notizia
"Dal vertice di Antibes la notizia di uno studio italo-francese"
11:22 - 26/06/2026

(ANSA) - TORINO, 26 GIU - "Accogliamo con grande
soddisfazione la notizia emersa dal vertice Italia-Francia di
Antibes sull'avvio di uno studio congiunto italo-francese per
verificare la fattibilità della realizzazione della seconda
canna del Traforo del Monte Bianco. Si tratta di un passo
concreto e significativo su un dossier strategico per il futuro
dei nostri territori e dell'intero sistema dei collegamenti
europei". Così Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte,
ed Emily Rini, presidente della Società Italiana per il Traforo
del Monte Bianco.
"Il Monte Bianco - proseguono - non rappresenta soltanto una
delle più importanti vie di collegamento turistico e commerciale
tra l'Italia e la Francia, fondamentale per tutto il Nord Ovest
e per la competitività delle nostre imprese, ma è anche il
simbolo dell'unione, dell'amicizia e della collaborazione tra
due popoli e due comunità che condividono storia, valori e una
comune visione europea.
L'avvio di questo studio testimonia la
volontà di affrontare con serietà e lungimiranza il tema della
sicurezza, del rispetto ambientale, della modernizzazione e
della continuità di esercizio di un'infrastruttura essenziale,
guardando al futuro con responsabilità.
Per questo desideriamo rivolgere un sincero e doveroso
ringraziamento al Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli
Affari Esteri Antonio Tajani, che ha seguito con determinazione,
costanza e grande attenzione questo dossier, dimostrando una
concreta vicinanza ai nostri territori. Un ringraziamento va
anche al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e a tutto il
Governo per aver sostenuto con convinzione un percorso che oggi
inizia a produrre risultati tangibili. Questa è la dimostrazione
che quando alle parole si preferiscono i fatti, il dialogo
istituzionale e il lavoro quotidiano, i risultati arrivano
sempre". (ANSA).
