La Saison Culturelle 2012/2013
La Saison Culturelle ha riscosso un notevole successo ospitando nel suo cartellone nomi di eccellenza quali Fiorella Mannoia, Enzo Avitabile, Sergej Krylov, Mario Brunello, Mory Kante, gli Oblivion, e gli spettacoli teatrali Due di noi con Lunetta Savino e Emilio Solfrizzi, Furioso Orlando con Stefano Accorsi e Re Lear con Michele Placido. Con il concerto della pianista Hélène Grimaud la Saison ha debuttato presso il Teatro Splendor che ospiterà l’intera Saison 2013/2014.
La Saison culturelle met aussi en évidence le monde francophone en proposant des spectacles théâtraux, des concerts, des films et des conférences en langue française. En effet, la Saison culturelle 2012/2013 a accueilli sur les planches valdôtaines la chanteuse Véronique Sanson ainsi que les pièces La Belle vie avec Annie Chaplin, Trois poètes libertaires du XXème siècle avec Jean-Louis Trintignant et Pas d’inquiétude avec Virginie Hocq pour ne citer que ceux-ci.
La programmazione ha poi dato adeguato spazio anche agli artisti locali, nell’ottica della promozione e della crescita degli artisti emergenti valdostani in campo nazionale e internazionale. Da segnalare il successo del concerto di L’Orage e Francesco De Gregori.
Le presenze delle diverse edizioni sono state le seguenti: teatro, 7.968, musica 10.702, musical, danza e operetta 3.903, cinema 17.736 per un totale complessivo di 40.309 spettatori.
Le entrate relative alla vendita dei biglietti e degli abbonamenti ammontano a € 272.515.
La manifestazione è patrocinata dalla Fondazione CRT di Torino e comprende altri spettacoli teatrali popolari quali lo « Charaban e « Le printemps théâtral », che riscuotono ogni anno un ottimo successo di pubblico.