PROGETTI 2014
Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale: ad avvenuta approvazione del programma di competitività regionale POR FESR 2014-2020, si provvederà a richiedere le risorse finanziarie necessarie per proseguire, con il II lotto di lavori, l’allestimento museale per l’area megalitica, al fine di poter aprire ulteriori spazi, con il II lotto di lavori al castello di Quart e con la valorizzazione della Porta Praetoria. Si procederà, inoltre, con la progettazione esecutiva dell’intervento di manutenzione straordinaria e riqualificazione impiantistica del Palazzo Roncas di Aosta, al fine di creare spazi per attività amministrative in un palazzo aostano seicentesco. Proseguirà l’attività di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e, in particolare, di quello religioso.
Per quanto concerne il patrimonio culturale materiale e immateriale della Valle d’Aosta, il BREL continuerà l’attività di studio, ricerca e catalogazione sui fondi fotografici, sonori e video. Proseguirà, inoltre, l’attività dello Sportello linguistico e dell’Ecole populaire de patois. Il 21, 22 e 33 maggio 2014 si svolgerà, a Donnas, il Concours Cerlogne con lo scopo di stimolare gli allievi alla ricerca di documenti in patois appartenenti alla tradizione orale e di creare nelle nuove generazioni l'interesse per la cultura della propria regione. Il concorso coinvolge ogni anno circa 2 000 alunni delle scuole della Regione e di altre zone italiane e limitrofe accomunate dal francoprovenzale. La nostra regione ospiterà, infine, nel mese di settembre la Fête valdôtaine et internationale du patois.
Gli uffici dell’Assessorato stanno lavorando alla programmazione della Saison culturelle 2014/2015 ed è in corso di predisposizione un programma di attività culturali che vedranno luce a partire dalla primavera 2014 e che riproporranno eventi come Babel e Châteaux en musique.
Sistema bibliotecario valdostano e Archivio storico: importanti novità sono previste nel 2014. In particolare, la valorizzazione del patrimonio relativo a uno dei più importanti archivi industriali del nord-ovest italiano, l’Archivio Cogne, ricchissimo di documentazione storica (sono necessari quasi 2 km di scaffale lineare per contenerlo tutto); la promozione della cultura storica valdostana attraverso la digitalizzazione di alcuni documenti d’archivio (per tutti, il Catasto sardo) che potranno essere consultati e sfogliati via web (anche da smartphone) e in postazioni dedicate presso le biblioteche; l’accesso, per gli utenti del Sistema bibliotecario valdostano, a piattaforme digitali mediante le quali, anche da casa, gratuitamente, gli utenti potranno prendere a prestito libri (e-book), scaricare musica, film, audiolibri…
Attraverso queste importanti innovazioni, il Sistema bibliotecario regionale potrà consolidare la propria utenza cogliendo le opportunità che le nuove tecnologie offrono, catturare nuovi segmenti di utenza e diffondere soprattutto nelle nuove generazioni, ma non solo, la cultura del territorio in cui vivono.
Tutela beni paesaggistici e architettonici: particolare attenzione sarà rivolta alla verifica dei progetti di interventi relativi al contenimento dei consumi energetici, all’applicazione della “legge casa” ed alle fasi di concertazione degli adeguamenti dei piani regolatori comunali al piano territoriale paesistico.
Attività espositive: per la stagione invernale 2013/2014 il Centro Saint-Bénin ospita, dal 26 ottobre 2013 e fino alla primavera 2014, una mostra personale dedicata all’artista inglese Joe Tilson, grande protagonista della Pop Art in Gran Bretagna negli anni Sessanta. La rassegna presenta una selezione di opere pittoriche, grafiche e sculture che documentano il complesso mondo immaginativo di un protagonista dell’arte contemporanea; per la Chiesa di San Lorenzo la stagione invernale offrirà al pubblico una mostra monografica dedicata allo scultore di Donnas Guglielmo Pramotton, dal titolo La Storia e le storie; per la Sala espositiva Hôtel des États resterà aperta fino al 28 febbraio 2014 la mostra di Roberto Priod, realizzata in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d’Aosta; per il Museo Archeologico è prevista la mostra Universo Depero, dal 12 dicembre 2013 al mese di maggio 2014, dedicata al grande artista futurista.
Per la stagione espositiva estiva 2014, gli uffici competenti stanno lavorando per avere la programmazione definitiva.