IMPEGNI E PROGETTI
Per quanto concerne l’edilizia scolastica, si segnala, tra le attività svolte nell’anno 2013, l’approvazione e il finanziamento, con risorse statali stanziate dalla l. 98/2013 (decreto del fare) di un piano di interventi di riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici, riguardanti 9 edifici di proprietà dei Comuni, ospitanti le scuole primarie e secondarie di primo grado e un edificio di proprietà regionale, da destinare a sede di una scuola secondaria di secondo grado, per un ammontare complessivo di risorse finanziate pari a circa 1 milione di Euro.
Per quanto riguarda il settore dei fondi europei destinati all’istruzione, sono state avviate, nel secondo semestre 2013, le attività finalizzate a dare attuazione al Piano giovani.
A fronte di una disponibilità di risorse assegnate nell’anno in corso pari a 975 mila euro, sono stati già impegnati 560 mila euro per il finanziamento di stage aziendali estivi, stage linguistici all’estero e interventi per promuovere il successo scolastico nelle prime classi delle scuole superiori.
Entro la fine dell’anno saranno impegnate le risorse residue per finanziare la realizzazione di periodi di alternanza scuola lavoro, di iniziative per il miglioramento delle competenze linguistiche, di percorsi formativi di eccellenza nonché le attività di valutazione del sistema scolastico regionale.
Nel 2014 saranno stanziate ulteriori risorse, sempre nell’ambito del Piano Giovani, per il finanziamento di iniziative a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, finalizzate allo sviluppo delle competenze, alla promozione della mobilità e dell’integrazione nel mondo del lavoro, alla prevenzione della dispersione scolastica, al miglioramento della qualità del sistema scolastico.