CONVENZIONE DELLE ALPI

Nell’ambito del biennio 2013-2014 di Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi e in attuazione del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Ambiente siglato a Roma il 15 novembre 2012, l’Assessorato ha coordinato le attività di partecipazione della Valle d’Aosta ai lavori della convenzione.

Il 20 e 21 marzo, grazie all’impegno congiunto dell’Assessorato e del Ministero, si è riunita per la prima volta a Courmayeur la task force “turismo sostenibile”, nuovo gruppo di lavoro internazionale creato dalla Presidenza italiana al fine di individuare nuove strategie di impulso all’attività turistica nell’area alpina. Il lavori sono iniziati con il workshop pubblico "Sostenibilità ambientale e sociale del turismo alpino", durante il quale sono stati presentati in anteprima al pubblico e alla stampa i risultati della IV Relazione sullo Stato delle Alpi dedicata al turismo sostenibile. Il workshop ha consentito all’Assessorato di presentare, tra l’altro, la Stratégie d’Avenir du Mont-Blanc elaborata nell’ambito del PIT Espace Mont-Blanc. La giornata del 21 marzo è stata invece riservata alla riunione degli esperti internazionali della task force, il cui lavoro è attualmente incentrato sulle conseguenze dei cambiamenti demografici nell’area alpina e sul loro impatto sul turismo e i servizi.

Task force “turismo sostenibile” »

Martedì 15 e mercoledì 16 ottobre, l’Assessorato ha curato l’organizzazione, presso il Centro Congressi Billia di Saint-Vincent, di due eventi della Convenzione delle Alpi. Il primo, in collaborazione con l’Assessorato delle Opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, è stato il workshop sul tema della sicurezza stradale nelle Alpi, che ha permesso di condividere esperienze e buone pratiche in materia di gestione del rischio legate ai pericoli naturali nel particolare sistema viario alpino. Il workshop, con la presenza tra i relatori del direttore generale del Ministero ed ex Ministro all’Ambiente Corrado Clini, ha registrato la partecipazione di circa 70 tecnici ed esperti che si sono confrontati “La sicurezza del trasporto stradale nelle Alpi e la gestione del rischio con riferimento ai pericoli naturali: sfide, buone pratiche e possibili soluzioni a lungo-termine”.

Workshop sicurezza stradale nelle Alpi »

A seguire, il Centro Congressi ha ospitato il 54° Comitato Permanente della Convenzione delle Alpi, l’organo più importante della Convenzione dopo la Conferenza dei Ministri, che raggruppa le delegazioni di esperti e di alti funzionari dei Ministeri dell’Ambiente di Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Monaco, Slovenia e Svizzera, nonché dell’Unione Europea. Tra gli argomenti all’ordine del giorno figuravano i piani di adattamento locale ai cambiamenti climatici, l’EXPO 2015 e la strategia macroregionale per la regione alpina. Su quest’ultimo tema, di particolare attualità, al termine dei lavori si è svolta una conferenza stampa congiunta Regione-Ministero, tenuta dal Presidente della Regione Augusto Rollandin e dal Sottosegretario di Governo delegato alle politiche della montagna Marco Flavio Cirillo. foto