ADEGUAMENTO DEI PIANI REGOLATORI COMUNALI ALLA LEGGE URBANISTICA E AL PIANO TERRITORIALE PAESISTICO (PTP)

Per quanto riguarda la gestione delle procedure relative all’adeguamento dei Piani regolatori comunali alle determinazioni della l.r.11/98 e al PTP, nel corso dell’anno, sono state inviate ben 26 Varianti sostanziali generali al PRG, di cui 9 in forma definitiva e 17 in bozza.

Per quanto riguarda i 9 PRG definitivi, 7 hanno terminato l’iter di approvazione da parte della Giunta regionale e 2 risultano in corso; sono stati inoltre conclusi 12 procedimenti inerenti le bozze dei PRG e 5 sono ancora in corso. Rispetto all’anno precedente, si registra un incremento del 50% delle istruttorie per l’approvazione delle varianti ai PRG, un dato molto positivo in quanto segna una fase di accelerazione dell’iter di adeguamento dei PRG che vede ormai 28 Comuni completamente adeguati e 32 con la procedura in fase di avanzato espletamento.

Nel corso del 2013, l’Assessorato Territorio e Ambiente ha inoltre concluso altre procedure in materia di urbanistica, relative a Varianti non sostanziali ai PRG (46), Regolamenti edilizi (4) e una deroga al PTP. Sono stati inoltre concertati, insieme alle strutture dell’assessorato al turismo e alla Sovrintendenza per i beni e le attività culturali, 7 Piani di Sviluppo Turistico, inerenti ai Comuni di Gressan, Fénis, Antey-Saint-André, Morgex, Gressoney-Saint-Jean, La-Thuile, Gressoney-La-Trinité.

6 sono stati i Comuni per cui si è attivata la procedura di affiancamento con l’obiettivo di facilitare la predisposizione della bozza della Variante sostanziale generale del PRG: Torgnon, Saint-Vincent, Pré-Saint-Didier, Sarre, Challant-Saint-Anselme, Villeneuve.

Piani regolatori Comunali »