SERVIZI CARTOGRAFICI E SISTEMA DELLE CONOSCENZE TERRITORIALI (SCT)
Servizi cartografici (Centro di Diffusione delle Conoscenze Territoriali)
Nel mese di settembre è stata consegnata da AGEA la nuova serie di immagini aeree stereoscopiche (ortofoto) dell’intero territorio regionale, realizzate a partire da un volo eseguito nel 2012. A conclusione del collaudo in corso, la nuova base orto fotografica di riferimento per tutta la cartografia regionale sostituirà quella attuale, che risale ormai a quasi dieci anni fa.
Nell’ambito delle azioni per l’adozione della direttiva europea INSPIRE, l’Assessorato ha predisposto la rete regionale del GNSS (global navigation satellite system) composta da tre stazioni permanenti, che è entrata così a far parte della rete nazionale, finalizzata a utilizzare in modo integrato le nuove tecnologie satellitari utili per l’aggiornamento geometrico delle banche dati geografiche e catastali. Si tratta di un nuovo servizio che, nel 2014, sarà a disposizione sia delle amministrazioni pubbliche sia dei professionisti interessati a rilievi topografici.
Sistema delle conoscenze territoriali (http://geoportale.partout.it/default_i.aspx)
Il Sistema delle Conoscenze Territoriali (SCT) che raccoglie, organizza e rappresenta, in un'unica struttura logica e fisica, le informazioni di carattere territoriale, ambientale e socio-economico, ha assicurato, durante tutto il 2013, la gestione sempre aggiornata dei geonavigatori implementando le cartografie di base. Si ricordano oltre alle mappe catastali attraverso il sistema SIGMATER anche le carte relative ai piani regolatori, alla zonizzazione acustica, agli ambiti inedificabili, alle postazioni di radio tele comunicazione, alle aree protette, al piano delle attività estrattive, ecc..
Nel 2013, SCT si è ulteriormente arricchito di nuovi strati informativi giungendo ad averne catalogati 1.841, un dato che porta la Valle d’Aosta tra le prime regioni italiane per ricchezza di informazioni georiferite. SCT rappresenta ormai un punto di riferimento per l’informazione sui dati territoriali, con una media di 3 mila 224 accessi settimanali al geoportale, accessibile anche dal sito istituzionale della Regione.