ACUSTICA AMBIENTALE

Con l’approvazione della legge regionale 30 giugno 2009, n. 20 recante Nuove disposizioni in materia di prevenzione e riduzione del rumore, e della relativa deliberazione attuativa, l’Assessorato ha aggiornato le disposizioni regionali in materia di acustica ambientale. Rispetto allo scorso anno, nel 2013 sono stati approvati, da parte dei Comuni, ulteriori Piani di classificazione acustica, finalizzati al completamento della mosaicatura del territorio regionale, ossia l’insieme di operazioni che consente di classificare aree di classi acustiche omogenee per realizzare una continuità territoriale. La classificazione acustica dell’intero territorio regionale risulta pressoché ultimata e pubblicata sul GeoPortale S.C.T. (Sistema di Conoscenze Territoriali).

Nel 2013, si è inoltre intervenuto sull’elenco regionale dei tecnici competenti in materia di acustica ambientale, poiché l’Amministrazione regionale ha provveduto a distinguere la Sezione A dalla Sezione B: a quest’ultima appartengono i tecnici dipendenti di Strutture Pubbliche aventi funzioni di vigilanza e di controllo.

Infine, è stata approvata la posa delle Barriere antirumore dell'autostrada A5 nei tratti di Châtillon-Verrès-Hône-Donnas nell'ambito dell'accordo con il Ministero competente e con la Società Autostrade Valdostane.