- Homepage
- Politiche sociali e invalidità civile
- Prima infanzia
- Strutture
- Spazi gioco e Centri per bambini e famiglie
Spazi gioco e Centri per bambini e famiglie
Che tipo di servizio è lo Spazio gioco
Lo Spazio gioco è un servizio socio-educativo per i bambini aventi un'età compresa tra i 6 mesi ed i 3 anni e per le loro famiglie.
In ogni servizio sono presenti le seguenti figure professionali: il coordinatore, il personale ausiliario e gli educatori.
Lo spazio gioco ha le seguenti finalità: favorire la crescita fisica, psicologica, affettiva e cognitiva del bambino, offrendogli la possibilità di stare con i bimbi della sua età, giocare in spazi stimolanti e protetti, imparare a stabilire delle relazioni con adulti diversi da quelli di riferimento, raggiungere la propria autonomia e sviluppare nuovi processi di attaccamento e di identificazione; favorire il benessere del bambino all'interno del servizio; individuare una forma di valorizzazione della famiglia, sostenendola con un appoggio concreto e flessibile.
Che tipo di servizio è lo Spazio gioco
Lo spazio gioco è un servizio socio-educativo per la prima infanzia inserito nelle garderie o eventualmente collegato ad altri servizi per l'infanzia. E' rivolto alle famiglie e ai bambini fino a 3 anni. In alcuni territori sono presenti servizi rivolti ai bambini da 0 a 10 anni purchè accompagnati da adulti.
In ogni servizio sono presenti le seguenti figure professionali: coordinatore del servizio, educatori, personale ausiliario.
Lo spazio gioco è un servizio che affianca la famiglia nella realizzazione di un progetto educativo che ha come nodo centrale la socializzazione e si rivolge ai bambini con un adulto accompagnatore.
Offre ai genitori e a chi si prende cura del bambino l'opportunità di incontrare altri adulti, di confrontarsi, di osservare e conoscere il bambino in un nuovo ambiente e di scoprire le relazioni che egli riesce ad instaurare con coetanei e adulti non conosciuti.
Si propone come uno spazio accogliente, in un ambiente allegro e ricco di stimoli, in cui si possono sperimentare materiali e giochi, provando il piacere di condividere sensazioni e scoperte con coetanei e adulti, in presenza di personale qualificato.
Come si accede allo Spazio gioco e ai Centri per bambini e famiglie
Per accedere al servizio è necessario rivolgersi direttamente al coordinatore delle strutture di riferimento, che possono essere le garderies o eventualmente altri servizi all'infanzia.
Apertura del servizio e modalità di frequenza
L'orario di apertura, stabilito dall'ente titolare, va generalmente dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.30; alcune strutture sono aperte anche nella giornata di sabato.