Soggetto attuatore

Con l’Ordinanza n. 289 in data 14 luglio 2020 del Presidente della Regione nell’esercizio dei poteri commissariali di cui all’articolo 31 legge regionale 13 luglio 2020, n. 8,  il Dipartimento Programmazione, risorse idriche e territorio è stato individuato fino al 31 dicembre 2020 quale struttura dirigenziale di primo livello con funzioni di supporto al Presidente della Regione nell’esercizio dei poteri commissariali di cui all’articolo 31 della l.r. 8/2020 e il Coordinatore del Dipartimento Programmazione, risorse idriche e territorio, Ing. Raffaele Rocco, assume le funzioni di soggetto attuatore ed è responsabile della struttura regionale di supporto.

Il soggetto attuatore opera mediante ordinanze.

Il soggetto attuatore mediante la struttura regionale di supporto coadiuva il Commissario nell’esercizio dei poteri di cui all’articolo 31, commi 1 e 3, della l.r. 8/2020, svolgendo le seguenti funzioni e attività:

a)  attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione, all’affidamento, al controllo e all’esecuzione e al collaudo dei lavori, delle forniture e dei servizi necessari previsti dal programma degli interventi approvati dal commissario ai sensi dell’articolo 31, commi 6, lettera b), e 7, della l.r. 8/2020, anche avvalendosi, su disposizione del commissario, di soggetti esterni; secondo quanto previsto dall’articolo 31, comma 6, lettera d), della l.r. 8/2020, il responsabile unico del procedimento è, in ogni caso, nominato dal Commissario e deve essere uno solo per tutti gli interventi inseriti nel piano straordinario di cui all’articolo 31, commi 6, lettera b), e 7, della l.r.8/2020;

b)  istruttoria tecnica e amministrativa relativa ai progetti di intervento e alle richieste provenienti dagli enti locali e dai dirigenti scolastici, finalizzata, nel caso di interventi di competenza dei Comuni, al raggiungimento dell’intesa di cui agli articoli 4, comma 2, secondo periodo, del d.l. 32/2019 e 31, comma 5, della l.r. 8/2020 e, nel caso di interventi di competenza della Regione, all’inserimento degli stessi nel piano straordinario di cui all’articolo 31, commi 6, lettera b), e 7, della l.r. 8/2020; 

c)   monitoraggio e rendicontazione quindicinali al Commissario sull’attuazione delle attività e del programma degli interventi, e sul loro stato di avanzamento, con trasmissione di una relazione corredata della documentazione comprovante la spesa sostenuta per ogni intervento.

Il soggetto attuatore si avvale di una struttura regionale di supporto composta dai dipendenti Gianpaolo Lalicata, funzionario di categoria D, Roberta Canu, coadiutore di categoria B2, e Pierre Savioz, funzionario di categoria D.

La struttura regionale di supporto si articola in:

1)  Area amministrativa per il coordinamento e la cura di tutte le attività di segreteria a supporto della funzione commissariale, ed in particolare:

a)  il monitoraggio della effettiva esecuzione degli indirizzi e delle disposizioni impartite da parte dei soggetti incaricati delle diverse funzioni;

b)  l’attività di repertoriazione e archiviazione della documentazione amministrativa e contabile;

c)   il costante monitoraggio delle scadenze e il rispetto dei tempi di intervento dei soggetti coinvolti e di qualsiasi avente causa nell’attuazione delle ordinanze del Commissario e del soggetto attuatore;

d)  i rapporti amministrativi e contabili tutti i soggetti dell’Amministrazione regionale o esterni coinvolti e di qualsiasi avente causa;

e)  la gestione della sezione web del Commissario all’interno del sito istituzionale della Regione Autonoma della Valle d’Aosta.

2)  Area tecnica per il coordinamento, l’attuazione e il monitoraggio delle attività previste dal Programma degli interventi approvati dal Commissario ai sensi dell’articolo 31, commi 6, lettera b), e 7, della l.r. 8/2020, ed in particolare del monitoraggio e rendicontazione quindicinali al Commissario sull’attuazione delle attività e del programma degli interventi, e sul loro stato di avanzamento, con trasmissione di una relazione corredata della documentazione comprovante la spesa sostenuta per ogni intervento.

Per le attività tecnico amministrative specifiche, il soggetto attuatore utilizza ed è supportato dalle strutture del Dipartimento programmazione, territorio e risorse idriche dell’Amministrazione regionale, del quale è anche dirigente Coordinatore, nonché del Dipartimento infrastrutture, viabilità ed edilizia residenziale pubblica e delle strutture ad esso sottordinate, e della Sovrintentenza agli studi per le questioni relative alla programmazione scolastica.

 

 



Torna su