Procedure AIA

Questa sezione è dedicata alle procedure in corso di approvazione delle Autorizzazioni Integrate Ambientali presentate dai gestori all'Autorità competente della Regione Autonoma Valle d'Aosta ai sensi del Titolo III-bis della Parte seconda del d. lgs. 152/2006, art. 29-ter.

 

Richiesta di rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale presentata dalla Società Cogne Acciai Speciali S.p.A. per la gestione dello Stabilimento industriale sito nel Comune di Aosta.

L’Assessorato Opere pubbliche, territorio e ambiente – Struttura valutazioni, autorizzazioni ambientali e qualità dell’aria comunica che la Società Cogne Acciai Speciali S.p.A. ha provveduto a richiedere il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale per la gestione dello Stabilimento industriale sito nel Comune di Aosta ai sensi dell’art. 29-octies del Titolo III-bis del d.lgs. 152/2006, in cui si svolgono le seguenti attività IPPC, (di cui all’allegato VIII, parte II, D. Lgs. 152/2006):

- 2.2 – Impianti di produzione di ghisa e acciaio (fusione primaria o secondaria) compresa la relativa colata continua di capacità superiore a 2,5 t/h;

- 2.3 (a) – Impianti destinati alla trasformazione di materiali ferrosi mediante laminazione a caldo con capacità superiore a 20 t/h di acciaio grezzo;

- 2.6 – Impianti per il trattamento di superficie di metalli mediante processi chimici qualora le vasche destinate al trattamento abbiano un volume superiore a 30 mc.

 

Presso la sede della Struttura organizzativa valutazioni, autorizzazioni ambientali e qualità dell’aria – Assessorato Opere pubbliche, territorio e ambiente con sede in Saint-Christophe, Località Grand-Chemin, 46, è possibile prendere visione della documentazione e presentare osservazioni entro il 27 ottobre 2024.

 

La documentazione è disponibile alla pagina web

https://tf1000esperti.regione.vda.it/share/s/bYpaof-yTU2E_2OrUW510g

 

Questa comunicazione, effettuata ai sensi dell’art. 29-quater, comma 3 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., sostituisce le comunicazioni di cui all'articolo 7 ed ai commi 3 e 4 dell'articolo 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

 

Saint-Christophe, 27 settembre 2024

 

In vacanza del Dirigente

Il Coordinatore

 

Luca FRANZOSO

Richiesta di rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale presentata dalla Società VALECO S.p.A. per la gestione del Lotto I – Celle A e D della Discarica per rifiuti speciali non pericolosi, sita in località Valloille del Comune di Pontey.

 

L’Assessorato Opere pubbliche, territorio e ambiente – Struttura valutazioni, autorizzazioni ambientali e qualità dell’aria comunica che la Società VALECO S.p:A. ha provveduto a richiedere il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale per la gestione del Lotto I – Celle A e D della discarica per rifiuti speciali non pericolosi, sita in località Valloille del Comune di Pontey ai sensi dell’art. 29-octies del Titolo III-bis del d.lgs. 152/2006, in cui si svolge la seguente attività IPPC, (di cui all’allegato VIII, parte II, D. Lgs. 152/2006):

- 5.4. Discariche, che ricevono più di 10 Mg di rifiuti al giorno o con una capacità totale di oltre 25000 Mg, ad esclusione delle discariche per i rifiuti inerti;

 

Presso la sede della Struttura organizzativa valutazioni, autorizzazioni ambientali e qualità dell’aria – Assessorato Opere pubbliche, territorio e ambiente con sede in Saint-Christophe, Località Grand-Chemin, 46, è possibile prendere visione della documentazione e presentare osservazioni entro il 24 novembre 2023.

Questa comunicazione, effettuata ai sensi dell’art. 29-quater, comma 3 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., sostituisce le comunicazioni di cui all'articolo 7 ed ai commi 3 e 4 dell'articolo 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

 

Saint-Christophe, 23 ottobre 2023

 

Il Dirigente

Paolo BAGNOD

 

 



Torna su