Progetto iMonitraf

“iMonitraf!”, finanziato nel quadro del programma europeo di cooperazione transnazionale Spazio Alpino 2007-2013, ha visto il coinvolgimento di un vasto partenariato composto da sette regioni delle Alpi, dove si trovano i principali corridoi di transito (Frejus e Monte Bianco tra Francia e Italia, Gottardo in Svizzera, Brennero e Tarvisio tra Austria e Italia). Tra i partner, la Regione Autonoma Valle d'Aosta ha partecipato con il coinvolgimento attivo dell'Assessorato Territorio e Ambiente e dell'ARPA.

Il progetto, avviato nel 2009 per la durata di tre anni, si è posto l'obiettivo di individuare delle strategie comuni per una gestione integrata e sostenibile dei flussi di traffico. Come evidenziato nell'ambito dei contenuti preliminare di “Monitraf I”, le regioni interessate hanno messo in atto misure individuali che spesso si sono ripercosse negativamente sui volumi di traffico degli altri trafori alpini. Con tale progetto si è voluto, pertanto, analizzare le ripercussioni del traffico stradale interalpino e transalpino al fine di elaborare, in una prospettiva globale, dei modelli innovativi, attraverso uno scambio di best practices, atti a ridurre gli impatti negativi sull'uomo, sull'ambiente e sull'economia.

Nell'ambito delle attività di “iMonitraf!”, sono stati organizzati inoltre alcuni Forum annuali sui trasporti, che hanno consentito di condividere con gli amministratori pubblici, i portatori di interesse e i cittadini, le esperienze e i risultati maturati attraverso il progetto e di discutere le possibili  misure comuni da adottare. 

www.imonitraf.org
 

 

 

______________________________________________________________________________________________________

Assessorato Territorio e Ambiente - Pianificazione territoriale

Località Grand Chemin n. 34 - Saint-Christophe (AO) - Tel. 0165 272151/52– Fax. 0165 272119

e-mail: s-pvape@regione.vda.it  pec: territorio_ambiente@pec.regione.vda.it

 



Torna su