Esposizioni

Museo Archeologico Regionale  

A BON DROYT. Épées d’hommes libres, chevaliers et saints

L’esposizione propone un itinerario dedicato alla spada cavalleresca, ripercorrendo il significato storico e simbolico che tale oggetto ha assunto nel corso dei secoli. La rassegna, suddivisa in sette sezioni e curata da Mario Scalini, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, presenta, accanto ad una selezione del patrimonio locale valdostano, alcuni veri capolavori di arte plastica e orafa dal Medioevo al Rinascimento, in un alternarsi di mito, tradizione e realtà storico-archeologica.

 

Centre Saint-Bénin

Combat final. Cinquantenaire des Batailles de Reines

La mostra, ideata e curata dal fotografo valdostano Stefano Torrione, presenterà al pubblico 45 stampe di grande e medio formato, nel 50° anniversario delle “Batailles de Reines” letteralmente “battaglie delle regine” (confronti non cruenti fra bovine, articolato in varie fasi eliminatorie ed una “fase finale” che si svolge in autunno ad Aosta). Le fotografie esposte raffigurano i momenti salienti dei combattimenti e i ritratti dei vincitori dell’edizione 2006 della manifestazione, che rappresenta una tradizione molto radicata in Valle d’Aosta. Il catalogo, edito da Mondadori, contiene un testo critico di Daniela Palazzoli.

 

Église Saint-Laurent

Anthologie d’œuvres restaurées.
Art en Vallée d’Aoste entre le Moyen Âge et la Renaissance

L’esposizione, realizzata dal Servizio Attività Espositive in collaborazione con il Servizio dei Beni Storico-Artistici della Soprintendenza per i Beni Culturali, intende sottolineare l’importanza storico-artistica delle opere d’arte sacra restaurate. La rassegna, curata da Elena Rossetti Brezzi, docente dell’Univeristà di Torino, sottolinea la ricchezza del patrimonio storico-artistico valdostano, la varietà di tipologie di restauro e la complessità degli interventi eseguiti, documentati attraverso immagini di grande formato e macrofotografie.

 

Orari apertura

7 e 9 settembre dalle ore 9 alle ore 19

8 settembre dalle ore 9 alle ore 24

 

 



Torna su