Festival des Artistes de Rue

 

La IX° edizione del Festival degli Artisti di Strada è stata in programma sabato 3 e domenica 4 settembre 2011 nel cuore di Aosta. L'organizzazione, attiva tutto l'anno per le varie fasi di selezione degli artisti ha concentrato ad Aosta decine e decine di spettacoli con importanti nomi nel campo dell'arte di strada e di numerose altre tecniche. Tra le presenze intervenute alla kermesse Sébastien Desjardins Izimagic (1° Posto concorso di "Street Magic", St. Vincent, Aprile 2011) o Nicola Bruni con la sua roue cyr (tra i 12 finalisti di Italia's Got Talent 2). Questo per ribadire la continua ricerca di originalità e grandi capacità artistiche. L'edizione 2011 ha portato ad Aosta oltre 25 tra artisti e compagnie (per oltre 50 persone) per una offerta che andava dalla danza alla musica, dal circo all'improvvisazione, dalla clownerie al face painting, dal fachirismo all'escapologia, dall'equilibrismo all'acrobatica, dalla corda molle alla manipolazione di oggetti e magia...

Per l'arte di strada la priorità resta il pubblico con le sue emozioni che nascono molte volte da giochi di parole, fraintendimenti, gesti, ma anche di reali capacità artistiche che meritano veramente tanti sinceri applausi. Il pubblico resta la parte integrante e principale del festival: il vero protagonista; per questo il “messaggio”è stato quello di dire a tutti (da 0 a 100 anni) venite al festival des artistes de rue di Aosta; capita una sola volta l'anno! e... fa bene alla salute!!!

Con l'edizione 2011 Il festival ha spento nove candeline; è stato un evento ufficiale della città di Aosta (Assessorato al Turismo); è rientrato nei festeggiamenti della Festa della Valle d'Aosta aprendone di fatto l'intero programma.

 

Come funziona il Festival

 

L'organizzazione del Festival, opera un anno per l'altro senza soluzione di continuità. Da fine ottobre a fine aprile tutti gli artisti e compagnie possono presentare la propria candidatura alla rassegna, Nello stesso periodo e parallelamente il Festival Défi Organisation procede ad individuare quegli artisti di prestigio che possono fare di volta in volta la “differenza”, andandoli a selezionare secondo le tecniche artistiche ma anche per i riconoscimenti internazionali ottenuti. Mediamente sono circa 400/500 le domande di partecipazione.

Fra maggio e giugno si svolge la selezione degli artisti verificandone esigenze tecniche ed artistiche. Il primo “Cartellone”è quasi definito ma non lo sarà fino al momento della pubblicazione ufficiale del programma e degli artisti. Ma ancora una volta il Festival non si ferma il Cartellone viene ancora ampliato inserendo quegli artisti che a vario titolo si aggiungono al programma. Si tratta per lo più di artisti in tournée vicino ad Aosta o particolarmente meritevoli. Anche quest'anno vi sono diversi artisti che dirottano la loro strada per fare capo ad Aosta (soprattutto di origine spagnola e dalla Svizzera).

I giorni stessi del Festival ci si può imbattere in artisti non in programma come è successo con notevole successo l'anno scorso con Ete' Clown che semplicemente con il suo modo di fare (improvvisazione) ha tenuto al suo cospetto centinaia di persone superdivertite.

Il gradimento del Festival si misura con i sorrisi, risa e divertimento dimostrati dal pubblico che a sua volta può ulteriormente rafforzare questa sensazione andando a mettere nel “cappello” dell'artista qualche monetina... Anche “il cappello” rappresenta una dura e reale storia di vita che i veri artisti di strada da anni misurano su se stessi laddove ogni giorno la strada rappresenta un banco di prova e di lavoro. Più“il cappello”è ricco più quanto si è fatto ha ottenuto il riscontro dal pubblico; e molte volte la vita dell'artista di strada è anche un dura vita fatta di esercizi, allenamenti, prove, ricerca, studio..

  

 



Torna su