Mostra Vallée d’Aoste 1848-1870
Espace Porta Decumana
25 marzo – 2 luglio 2011
La mostra, realizzata in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, si propone di offrire una panoramica di carattere storico relativa alla Valle d’Aosta nel periodo compreso tra il 1848 e il 1870. L’esposizione è stata articolata in sezioni cronologiche e tematiche. Tra i temi trattati possiamo ricordare il dibattito tra liberali e democratici nel 1848, Cerlogne e la prima guerra d’Indipendenza, la polemica tra Bérard e Vegezzi-Ruscalla, la cultura valdostana nella seconda metà dell’Ottocento, la nascita del turismo e le cacce reali. I fatti salienti del periodo preso in considerazione sono illustrati attraverso i giornali valdostani dell’epoca.
L’esposizione, pur nella sua valenza scientifica, ha avuto un taglio didattico e dunque ha potuto essere fruita dagli alunni delle scuole.
Sono stati esposti numeri originali dei giornali locali, documenti d’epoca, ritratti, stampe, oggetti (tra cui alcune opere dal castello di Sarre e delle collezioni regionali) per offrire al visitatore un’immagine articolata e vivace del periodo 1848-1870 in Valle d’Aosta.
Il Comitato scientifico è stato composto da Alexis Bétemps, Omar Borettaz, Saverio Favre, Daria Jorioz, Pietro Passerin d’Entrèves, Tullio Omezzoli, Joseph-César Perrin, Silvana Presa e Giuseppe Rivolin.
La mostra, realizzata dall’Assessorato Istruzione e Cultura (Servizio attività espositive, Direzione archivi e biblioteche e il Bureau régional pour l’ethnologie et la linguistique) è stata inaugurata giovedì 24 marzo 2011, alle ore 11.
Approfondimenti