Questa componente del nuovo modello della strategia digitale regionale è dedicata alle competenze digitali, sia di base che specialistiche, necessarie quale precondizione per godere dei diritti di cittadinanza digitale e promuovere la crescita e l‘innovazione.

Di seguito, selezionando ciascun macro-obiettivo, è possibile visualizzare il dettaglio delle linee d’azione e delle relative progettualità che Regione Valle d’Aosta implementerà nel triennio 2024-2026:
-
Rafforzare le competenze della PA regionale (C1 – C2)
-
Promuovere programmi per sviluppare le competenze digitali dei dipendenti dell’Amministrazione e incoraggiare un uso più efficiente di strumenti, applicativi e banche dati.
Progettualità previste nel prossimo triennio 2024-2026
C1 | Promuovere iniziative di formazione ad hoc per rafforzare le competenze digitali dei dipendenti pubblici e assicurare una collaborazione continua tra le strutture regionali
- Diffusione delle competenze nella PA per l’attuazione degli obiettivi del Piano Pluriennale
- Attivazione di un percorso di acquisizione di competenze manageriali e digitali per professionisti del SSN
C2 | Inserire nelle strutture dell’Amministrazione regionale figure professionali con elevate competenze digitali in ambiti specifici per affiancare i dipendenti della PA e promuovere un uso efficiente degli applicativi
- Promuovere la collaborazione tra esperti di dominio applicativo e i dipendenti delle strutture regionali utilizzatrici in un’ottica di sviluppo diffuso delle competenze specialistiche per valorizzare a pieno le potenzialità delle soluzioni adottate e la consapevolezza sulle prospettive evolutive
-
Sviluppare le competenze del cittadino (C3 – C4)
-
Favorire lo sviluppo diffuso delle competenze, di base e specialistiche, attraverso il consolidamento di un ecosistema formativo dinamico e la creazione di una rete di Sportelli di Aiuto Digitale.
Progettualità previste nel prossimo triennio 2024-2026
C3 | Favorire attivamente la riduzione della quota di popolazione a rischio di esclusione digitale rafforzando la Rete dei Centri di Facilitazione Digitale
- Rete dei Punti di Facilitazione Digitale
C4: Promuovere l’acquisizione di competenze digitali, di base e specialistiche, relative ai servizi pubblici per cittadini e imprese
- Attivazione di un piano di formazione delle competenze digitali in ambito sanitario per facilitare l’utilizzo del FSE e di altri servizi sanitari digitali da parte degli utenti (sistema delocalizzato di hub e spoke)
-
Promuovere competenze d’eccellenza nel territorio (C5 - C6)
-
Sostenere la formazione avanzata in ambiti come l’intelligenza artificiale, la programmazione e la cybersicurezza, con particolare attenzione alle esigenze del mercato del lavoro locale e alpino.
Progettualità previste nel prossimo triennio 2024-2026
C5 | Supportare lo sviluppo di competenze digitali specialistiche nelle aziende del territorio valdostano, anche attraverso la collaborazione tra la Regione e gli Enti del territorio
- Istituzione di percorsi di formazione avanzata in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta ed altri Enti del territorio
C6 | Favorire l’ingresso dei cittadini nel mercato del lavoro, anche attraverso corsi professionalizzanti e altre attività innovative legate allo sviluppo di competenze digitali
- Percorsi di riqualificazione (reskilling) e/o rafforzamento (upskilling) delle competenze professionali dei cittadini, incluse quelle digitali