La Regione Autonoma della Valle d'Aosta abbraccia con determinazione la sfida di fornire servizi digitali all'avanguardia, che pongano al centro le esigenze dei cittadini e delle imprese. Il cuore di questa visione è la creazione di un ecosistema digitale che renda i servizi sempre accessibili, efficacemente fruibili ed efficienti, anche al fine di generare valore pubblico diffuso e semplificare le relazioni con le Amministrazioni del territorio.
Per questo, Regione Valle d’Aosta si è posta 3 macro-obiettivi nell’ambito dei servizi, che siconcretizzano in 6 linee d’azione.

Di seguito, selezionando ciascun macro-obiettivo, è possibile visualizzare il dettaglio delle linee d’azione e delle relative progettualità che Regione Valle d’Aosta implementerà nel triennio 2024-2026:
-
Semplificazione dei processi della PA (S1-S2)
-
Promuovere percorsi di semplificazione e dematerializzazione delle procedure interne per snellire i processi amministrativi e rendere più chiare e semplici le modalità di svolgimento delle attività
Progettualità previste nel prossimo triennio 2024-2026
S1 | Creare nuovi strumenti trasversali che facilitino una gestione interamente digitale dei procedimenti della PA
- Sistema Informativo Regionale per i Contratti Pubblici
- Sistema Unitario di Gestione/Portale per la Concessione dei Contributi
- Completamento della digitalizzazione dei sistemi di gestione del personale scolastico
- Migrazione gestione del personale da Ascotweb ad Ascot HR Suite
- Sistema ASSECO (Assistenza Economica)
- Analisi, monitoraggio ed eventuale utilizzo delle Gare Strategiche per raggiungere gli obiettivi del Piano Triennale dell’Ente
S2 | Promuovere l’aggiornamento e l’adeguamento tecnologico degli applicativi a supporto delle attività svolte internamente all’Ente Regione
- Ammodernamento della Centrale Unica di Soccorso
- Integrazione gestionale bilancio con gestionale progetti (DIAD)
- Nuovo Documentale Collaborativo
- Individuare il modello dell'Ufficio del RTD per la Regione e favorire la collaborazione tra i RTD del territorio
- Adeguamento del portale Lavoro per Te e degli altri applicativi dell’ambito lavoro
-
Miglioramento dei servizi per cittadini e imprese (S3-S4)
-
Garantire un’esperienza utente ottimale attraverso un adeguamento degli applicativi e l’introduzione di nuove modalità di accesso semplificato ai servizi di interesse
Progettualità previste nel prossimo triennio 2024-2026
S3 | Migliorare l’esperienza d’uso degli utenti e l’accessibilità ai servizi offerti dalla Regione tramite la revisione dei siti istituzionali e dei front end di alcuni applicativi
- Revisione siti web istituzionali e pagine tematiche
- Adeguamento Piattaforma SISPREG
- Progetti accessibilità PNRR
- Adeguamento degli applicativi SUEL al DPR 160/2010
S4 | Mettere a disposizione nuovi strumenti a supporto dei servizi offerti dalla Regione alla cittadinanza e prevedere il rinnovamento di quelli esistenti
- Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0
- Aggiornamento applicativo per l'acquisto di biglietti a tariffa agevolata (studenti universitari)
- Nuovo ecosistema digitale regionale
- Piattaforma unica per l’erogazione dei servizi
- Attività di evoluzione e reingegnerizzazione dei sistemi gestionali e ampliamento dei servizi
-
Supporto alla transizione digitale del territorio (S5-S6)
-
Supportare la transizione al digitale degli Enti locali attraverso lo sviluppo e il miglioramento di servizi e il rafforzamento delle reti collaborative tra l’Amministrazione e i soggetti del territorio.
Le progettualità relative alle linee d’azione S5 ed S6 sono state individuate come attività che la Regione potrebbe decidere di implementare in futuro.