Realizzare una rete di punti di contatto sul territorio regionale per facilitare lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini secondo il Digital Competence Framework for Citizens europeo.
Informazioni generali
Stato di avanzamento
In corso
Descrizione
Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR - Misura 1.7.2 Missione 1 Componente 1
Il progetto ha come fine ultimo di rendere la popolazione competente e autonoma nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati e dalla Pubblica Amministrazione, abilitando un uso consapevole della rete e fornendo gli strumenti per beneficiare appieno delle opportunità offerte dal digitale. Gli utenti verranno resi autonomi e consapevoli delle nuove tecnologie, in particolare:
- Sull’utilizzo di Internet e delle tecnologie digitali.
- Sui servizi relativi all’identità digitale, all’anagrafe e allo stato civile - inclusi i certificati online, alla piattaforma notifiche, ai servizi sociali ed educativi, ai servizi sanitari e al fascicolo sanitario elettronico, ai servizi di mobilità, alle piattaforme di partecipazione).
- I principali servizi digitali privati, come ad esempio quelli relativi alle videoconferenze, agli acquisti di prodotti e servizi, alla formazione, all’utilizzo della posta elettronica, dei social network e delle app di messaggeria istantanea.
I facilitatori dei punti di facilitazione attueranno una didattica personalizzata con vari strumenti sincroni e asincroni, nello specifico:
- le nozioni sono apprese principalmente in modalità di autoapprendimento
- l’applicazione di quanto appreso avviene in presenza tramite processi di “learning by doing”.
Le attività che caratterizzano i presidi di facilitazione digitale e che si basano sul quadro europeo DigComp sono:
- facilitazione erogata generalmente su prenotazione a sportello
- formazione online in modalità di autoapprendimento
- formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi utili alla risoluzione di problemi pratici.
Il servizio proposto sul territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta prevede i seguenti punti di facilitazione digitale:
- n. 1 punto fisso: un facilitatore ubicato a rotazione presso la sede del Comune di Aosta e presso le due Biblioteche Comunali di Viale Europa e del Quartiere Dora.
- n. 2 punti fissi a rotazione in Alta e Bassa Valle ubicati presso il Centro per l’impiego di Verrès e la sala polifunzionale del Comune di Pré Saint-Didier. Il calendario, potrà essere rivisto in funzione della disponibilità delle sedi, dell’andamento delle richieste di accesso al servizio da parte dei cittadini.
- n. 2 punti a rotazione nelle Valli laterali: si prevede la possibilità di accogliere eventuali richieste, ideando e organizzando sessioni formative ad hoc con carattere itinerante.
Inoltre, presso il Dipartimento politiche del lavoro e della formazione, Piazza della Repubblica 15, sarà attivata una sede di facilitazione/formazione con apertura da lunedì al venerdì in orario antimeridiano.
La misura 1.7.2 Missione 1 Componente 1 del PNRR è stata recepita con delibera della Giunta Regionale n. 885/2023 del 16 agosto 2023 e si propone come una azione di sistema e duratura per sostenere efficacemente l’inclusione digitale dei cittadini sviluppandone le competenze digitali di base come definite nel quadro europeo DigComp.
Obiettivi
Considerato l'obiettivo nazionale che mira al raggiungimento di un livello di competenze digitali di base del 70% della popolazione entro il 2026, si sono delineati a livello regionale i seguenti target:
- Entro il 31 gennaio 2024 Attivazione di tre punti fissi, di cui due a rotazione (75% dei punti attivati/potenziati)
- Entro il 31/03/2024: 750 cittadini unici formati
- Entro il 30 aprile 2024: 1.000 cittadini unici formati
- Entro il 30 giugno 2024: 1.400 cittadini unici formati
- Entro il 31 dicembre 2024: attivazione di tutti i 5 punti e 2.400 cittadini formati
- Entro il 31 dicembre 2025: 4.000 cittadini unici formati
Acronimo
Rete FD - Rete Facilitazione Digitale
Documenti di riferimento
DGR 885/2023 del 16 agosto 2023
Logo
Titolare/capofila/attuatore
Titolare: Dipartimento per la trasformazione digitale
Attuatore: Regione Autonoma Valle d'Aosta
Struttura di riferimento Regione Autonoma Valle d'Aosta
Ulteriori Dettagli
Recapiti telefonici e email
Telefono - Segreteria:
Stakeholder/portatori d'interesse
Data inizio
05/08/2023
data fine
30/06/2026
Programmazione e finanziamento
Strumento di programmazione PRIMO LIVELLO
PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Note strumento di programmazione
Coerente con gli strumenti di programmazione regionale complementari.
Fonte di finanziamento
NGEU - Next Generation EU
Budget complessivo
€235.730,00
Budget a disposizione della Regione
€235.730,00
Note budget
Il budget copre i tre anni del progetto per le voci di spesa indicate nel piano operativo.
Monitoraggio e documenti
Monitoraggio
Il monitoraggio di avanzamento del progetto è gestito dal sistema nazionale di monitoraggio - REGIS - messo a disposizione dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio.