Il servizio fornisce i dati di posizionamento satellitare rilevati da un’infrastruttura interregionale di stazioni permanenti.
GNSS (Global Navigation Satellite System)
A partire dal 2013 La Regione autonoma Valle d’Aosta si è dotata di un’infrastruttura permanente di posizionamento satellitare che utilizza la tecnologia G.N.S.S. (Global Navigation Satellite System).
Il servizio di posizionamento, è rivolto agli operatori professionali, pubblici e privati, che devono effettuare misure di precisione di geolocalizzazione, e consente di ottenere precisioni centimetriche in tempo reale (RTK) e inquadrate nel sistema di riferimento geodetico nazionale ed europeo.
Tra i principali servizi si riporta:
- rilievi topografici, cartografici e catastali
- monitoraggi delle deformazioni delle opere infrastrutturali e dei versanti naturali
- la corretta geolocalizzazione degli oggetti che popolano le banche dati territoriali.
Servizio di posizionamento satellitare SPIN3 GNSS – Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta
L’infrastruttura regionale è composta da una rete stazioni permanenti installate nei siti di seguito riportati e integrate nel servizio di posizionamento satellitare interregionale SPIN3 GNSS con la Lombardia e il Piemonte:
- Postazione Radio Telecomunicazioni di Rumiod a Saint-Nicolas;
- Postazione Radio Telecomunicazioni di Torre di Nus a Quart;
- Polo Tecnologico ex-Brambilla di Verrés.
Il servizio è accessibile tramite il Geoportale regionale all’indirizzo https://geoportale.regione.vda.it/spin3-gnss/ oppure direttamente al portale SPIN3 GNSS https://www.spingnss.it/