Corso di formazione sulle buone pratiche aziendali per il miglioramento della sostenibilità delle produzioni e trasformazioni ovi-caprine

Il corso, svolto nel periodo febbraio - marzo 2024 è stato finanziato dalla misura M 01 del PSR 2014/2022 della Regione Autonoma Valle d’Aosta e organizzato dall’Institut Agricole Régional in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali. 

Il percorso è partito dall’illustrazione del sistema integrato Classyfarm e delle principali linee di intervento per il miglioramento del benessere animale in azienda con uno sguardo sulle possibili implicazioni di una conversione al biologico. 

Si è proseguito dedicando particolare attenzione, oltre che alla sicurezza degli ambienti di lavoro ed all’igiene delle produzioni, agli aspetti più tecnici quali la coagulazione presamica/mista e i cagli, la fermentazione omolattica e i fermenti, la salatura, lo stoccaggio/cura delle forme e l’eventuale stagionatura. 

Inoltre, sono stati esaminati i principali difetti cui possono andare incontro i formaggi caprini e le loro cause e sono stati illustrati i parametri chimico-fisici e microbiologici per definire la qualità del latte e dei formaggi. 

A fine corso, è stata proposta una sessione di degustazione di formaggi per valutarne la qualità organolettica. 

L’erogazione del corso si è articolata sostanzialmente in lezioni frontali, lezioni dimostrative in caseificio e visite riguardanti gli aspetti della caseificazione di latte caprino in formaggi a coagulazione presamica e mista.

 

PROGRAMMA 

Alessandro Rota, Autorità di gestione del PSR:

- Novità della nuova programmazione PSN della PAC e del Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale. Riflessione sugli indirizzi e l’impatto sul reddito degli aiuti UE e le conseguenti strategie da perseguire a livello aziendale e illustrazione dell’Ecoschema 1 

Roberto Colombero, veterinario:

- Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale (SQNBA) e Sistema Classyfarm 

Marcello Volanti, veterinario: 

- L’allevamento dei caprini e degli ovini;

- Analisi tecnico-economica di casi studio, sicurezza e igiene in caseificio e nei locali di stoccaggio/stagionatura

Guido Tallone, tecnico caseario Agenform:

- Coagulazione presamica/mista, fermentazione lattica e lavorazioni presso caseificio

Michel Oreiller, tecnico caseario:

- Parametri chimico-fisici e microbiologici di latte e formaggi, lavorazioni presso caseificio

- Principali difetti dei formaggi e loro cause, lavorazioni presso caseificio

- Salatura, stoccaggio/cura dei formaggi e stagionatura, lavorazioni presso caseificio

Degustazione formaggi e lavorazioni presso caseificio

 

Destinatari: titolari o soci, dipendenti o coadiuvanti di aziende agricole o agroalimentari della Valle d'Aosta

 

A COLORO CHE HANNO RAGGIUNTO UNA PRESENZA MINIMA DEL 70%, CON SUPERAMENTO DEI TEST, E' STATO RILASCIATO UN CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE VALIDO AI FINI DELL’OBBLIGO DI FORMAZIONE PREVISTO NELL’AMBITO DEL CSR 23/27.

 



Torna su