LEADER

Misura 19 del PSR 2014/2022 : Strategia di sviluppo locale del GAL Valle d’Aosta

La Giunta regionale ha approvato, nella seduta di venerdì 18 novembre 2016, la Strategia di sviluppo locale presentata dal GAL Valle d’Aosta Une Vallée d’Aoste à soutenir et découvrir en réseau. Si è dato così avvio all’attuazione della Misura 19 del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 gestito dall’Assessorato agricoltura e risorse naturali e dedicata a sostenere lo sviluppo locale tramite l’approccio partecipativo Leader. La dotazione finanziaria complessiva della Misura era inizialmente di 7 milioni e 700 mila euro, da utilizzare nella programmazione 2014/2020.Con la proroga della programmazione di due anni,che è pertanto diventata 2014/2022, la dotazione della misura 19 è diventato di 10.805.418 euro, da spendere entro il 2025.

L’ente proponente, il nuovo GAL Valle d’Aosta, costituitosi a seguito della partecipazione al bando regionale si compone di 73 Comuni (tutti i Comuni valdostani fatta eccezione per Aosta), dal CELVA, da otto Associazioni di categoria (ADAVA, Coldiretti, AREV, CNA, Fédération des Coopératives valdôtaines, CNA, Confcommercio e Confindustria), dalla Chambre valdôtain e dall'Ente Parco Gran Paradiso.

La Strategia è stata redatta dopo una serie di incontri che il Celva (ente capofila fino alla costituzione del GAL) ha organizzato sul territorio regionale, per raccogliere le richieste di crescita e sviluppo espresse dai cittadini, ed è stata poi valutata e approvata dal Comitato di Sviluppo Locale, costituito dalle Autorità di Gestione dei fondi europei.

La Strategia approvata si sviluppa intorno alla tematica centrale del turismo sostenibile, ambito che è stato scelto per trainare la crescita di aree marginali del territorio, che custodiscono invece rilevanti atout, sia del punto di vista paesaggistico che culturale. La finalità che il GAL si prefigge è di valorizzare l’esistente, lavorando sulla messa in rete degli attori economici e facendo emergere le risorse legate alle realtà rurali, in termini di patrimonio naturale, produzioni, capacità, beni culturali. Il tutto per sviluppare un prodotto turistico che sia espressione della comunità, integrato con l’offerta già esistente e in grado di generare opportunità economiche, occupazionali e imprenditoriali. Il progetto si sviluppa secondo 3 linee principali di azione: favorire la creazione di reti private tra attori economici operanti sul territorio, realizzare “prodotti turistici territoriali” collegati alle reti e promuovere i prodotti del turismo rurale.

Tutte le iniziative GAL hanno avuto una buona adesione, in particolar modo quelle riservate agli enti pubblici, tanto che tutte le risorse finanziarie sono state impegnate.

 

Per ogni informazione sull'attività del GAL Valle d'Aosta e per consultare i bandi pubblicati, visitate il sito https://www.gal.vda.it/.

 

bando misura 19.4

 

Documenti

 

Fasi di selezione GAL Valle d'Aosta

 

Programma di sviluppo rurale 2014/22



Torna su