Questa relazione è stata predisposta secondo quanto previsto all’art. 4 della convenzione “Indagine mediante rilevazione con metodologia RICA di un campione satellite di aziende agricole valdostane - anni contabili 2021, 2022 e 2023” stipulata tra il Centro di RicercaPolitiche e Bioeconomia del CREA e la Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Attingendo al data warehouse della Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA) italiana sono state elaborate le informazioni ivi presenti al 6 marzo 2025 allo scopo di produrre una serie di tabelle nelle quali sono i risultati tecnico-economici delle aziende agricole valdostane nel periodo 2018-2023, con particolare attenzione all’evoluzione della situazione reddituale delle medesime.
Il sintetico rimando alle tabelle in Appendice A ? nelle quali è possibile rinvenire il valore assunto dagli indici strutturali, di produttività e di redditività delle aziende agricole valdostane nel periodo 2018-2023 ? è preceduto da un paragrafo introduttivo nel quale sono forniteindicazioni circa il contenuto informativo della banca dati RICA che, nel caso specifico della Valle d’Aosta è arricchita delle informazioni di natura contabile ed extracontabile di un’ottantina di aziende agricole (cosiddetto “campione satellite”) la cui rilevazione è stata finanziata, a partire dall’anno contabile 2009, dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta.
La relazione contiene, inoltre, un breve approfondimento inteso a illustrare l’andamento assunto nel periodo 2018-2023 da alcuni indici di redditività che competono alle aziende specializzate nella viticoltura, nella frutticoltura e nell’allevamento bovino da latte, quando ilcampione RICA e “satellite” della Valle d’Aosta viene stratificato in base alle dimensioni economiche aziendali (i risultati dell’elaborazione delle informazioni contenute nella banca dati RICA sono esposti in Appendice B).